Indagine: 6 miliardi di euro in tecnologia non utilizzata

Secondo un’indagine condotta da Added Value per eBay.it, sono 21 milioni gli italiani che conservano oggetti tecnologici che non usano più. Nel 53% dei casi sono ancora funzionanti.

I consumi sempre maggiori di una società in rapida crescita creano ogni giorno quantità infinite di oggetti tecnologici inutilizzati e dimenticati nelle case degli italiani. Secondo un’indagine commissionata ad Added Value da eBay.it, il primo sito di ecommerce in Italia, sembra che in casa si nasconda un vero e proprio “tesoro abbandonato”: rapportato all’universo di riferimento, sarebbero oltre 21 milioni i nostri connazionali che possiedono oggetti tecnologici lasciati nei cassetti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

E non solo: circa il 53% ha anche ammesso che quando cambia il cellulare, oggetto imprescindibile per tutti, è ancora in ottime condizioni. L’indagine rivela inoltre che il cellulare, iPod e Smartphone, sono tra gli oggetti cambiati con più frequenza, con una media di uno ogni 2-3 anni.

Ma cosa fanno gli italiani con gli oggetti che non usano più e come si comporterebbero se sapessero che rivenderli gli consentirebbe di guadagnare una fortuna?

Il 41% degli intervistati dichiara di conservarli “perché in fondo possono sempre servire”, il 38% li butta, mentre il 22% dichiara addirittura di dimenticarsene. Approfitta della possibilità di rivenderli e di guadagnarci qualcosa solo il 7%. Probabilmente, se gli italiani sapessero che questi oggetti potrebbero avere un valore complessivo che si aggira intorno ai 6 miliardi di euro, e che se rivenduti garantirebbero un guadagno medio di 160 euro, cambierebbero idea!

Qualcuno già ci sta pensando. Infatti, il 53% si dichiara propenso, in futuro, a cambiare abitudine rivendendoli, e ben il 46% degli intervistati sceglierebbe come canale preferenziale internet e portali come eBay. Oltre ai vantaggi già noti, come il risparmio di soldi, di tempo e la comodità dell’acquisto da casa, gli italiani riconoscono ad internet, soprattutto per questa categoria merceologica, la vasta scelta di prodotti offerti e la possibilità di confrontarli e approfondire le caratteristiche tecniche.

Leggi anche:  Il gruppo VEM cresce e affronta il 2023 con importanti obiettivi

Secondo la ricerca, tra gli oggetti tecnologici più diffusi in Italia al primo posto si trova il cellulare, seguito da lettori dvd, televisori led/al plasma/lcd e da macchine fotografiche digitali.

“Se guardiamo invece al rapporto con la tecnologia degli uomini rispetto alle donne, emerge qualche curiosità – ha affermato Andrea Parachini, Senior Consultant di Added Value. – Gli uomini possiedono un maggior numero di prodotti tecnologici, in particolar modo quelli che consentono di essere “attivi” in qualsiasi situazione come Pc portatili, iPod, Videocamere, Smartphone e Tom Tom (sia mai chiedere informazioni stradali ai passanti!!!).

Le donne hanno una percentuale molto più alta, invece, quando si parla di possedere il cellulare, a conferma della predilezione femminile per le chiacchiere al telefono e per la relazione con le persone, più che con gli oggetti”.

Dall’indagine risulta inoltre che il 48% degli uomini legge attentamente le istruzioni per ottimizzare l’uso di qualsiasi prodotto, mentre il 36% delle donne ammette di affidarsi al caso e di sfruttare solo in parte le potenzialità degli oggetti tecnologici.

Per chi volesse approfittare della possibilità di rivendere il vecchio cellulare, eBay.it può rappresentare un valido alleato. eBay consente inoltre di farlo a costo zero: si tratta della pratica dello Shopping Neutrale. Sono già 5.000 gli italiani che rivendono quello che non utilizzano più e, con il ricavato, acquistano quello di cui hanno bisogno, praticamente senza spendere nulla.

Soprattutto per la categoria dedicata al Consumer Tech, lo shopping neutrale può essere vantaggioso se teniamo conto del fatto che questa categoria è al primo posto per numero di acquisti e vendite, con un oggetto venduto nel 2009 su www.ebay.it ogni 4 secondi, ed è in continua crescita! L’anno scorso infatti ha ottenuto un incremento del 3,2% rispetto al 2007.

Leggi anche:  Mechinno si riconferma fornitore Ufficiale Ducati per il 2024

Tra i 10 oggetti più ricercati su eBay.it nel primo trimestre del 2010 ci sono Notebook, Computer portatili, Tv lcd e Fotocamere digitali, ma quelli che hanno subito un incremento notevole di acquisti nel 2009 rispetto all’anno precedente sono Accessori per Blackberry con un +415% e, in maniera forse meno sorprendente, i Decoder DTT con un +217%.

Infine, è possibile essere sempre aggiornati sugli affari tecnologici che offre internet attraverso Cacciaffari (www.facebook.com/cacciaffari), un profilo su Facebook che aggiorna i suoi fan sulle occasioni a disposizione in rete e risponde alle richieste personalizzate dei suoi oltre 4.000 fan.

Scarica le slides con i dati relativi ai trend di acquisto nella categoria Consumer Tech su eBay.it e visual cliccando qui