TEDxTrento: Ericsson è partner della prima edizione

Ericsson, a conferma del suo impegno a sostegno dell’innovazione, partecipa quest’anno, in qualità di partner, al primo TEDxTrento

L’evento è nato per coinvolgere il territorio e i principali attori, pubblici e privati dell’ecosistema trentino dell’innovazione. TEDxTrento si terrà presso il Teatro Sociale del capoluogo trentino sabato 23 Novembre 2013 e sarà l’occasione per confrontarsi sulla qualità della vita, trattata in tutte le sue possibili declinazioni: salute, ambiente, mobilità, tecnologia, economia, musica e sport.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ericsson sarà presente con un’area espositiva dove sarà possibile accedere a The Connected City, la demo che fa vivere la città connessa e che mostra i benefici di pratiche collaborative e proattive. I tre scenari rappresentati – la città sicura, la città creativa e la città più verde – mostrano come si possano identificare dei modelli di comportamento attraverso l’analisi e la combinazione di flussi di dati provenienti dagli scenari stessi per fornire quindi suggerimenti intelligenti, nell’ottica di introdurre nuovi servizi per i cittadini o risolvere una emergenza.

Oggi sempre più persone vivono in città e assicurare che queste ultime siano creative, connesse e sostenibili è una grande sfida ma anche una grande opportunità. ICT, banda larga e servizi innovativi possono trasformare le nostre città in aree di eccellenza e migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini.

“Ericsson è attivamente impegnata a migliorare la qualità della vita delle persone contribuendo, attraverso servizi e soluzioni innovativi basati sull’ICT, alla realizzazione di quella che chiamiamo Networked Society – la Società Connessa – dove tutto ciò che potrà beneficiare di una connessione ne avrà una” spiega Clara Pelaez, Vice Presidente Strategia e Marketing di Ericsson Regione Mediterranea. “Oggi le città stanno entrando in una nuova fase di sviluppo tecnologico in cui la diffusione della banda larga, dei servizi cloud, della sensoristica e dei dispositivi mobili intelligenti, in settori come la mobilità, l’educazione e la pubblica amministrazione, consentirà di offrire ai cittadini servizi efficienti ed innovativi, generando benefici per la società, l’ambiente e le imprese”.

Leggi anche:  Fastweb chiude il 2023 con risultati finanziari in crescita

Nell’area espositiva di Ericsson sarà inoltre possibile interagire con la P:Lamp, lampada intelligente sviluppata da MadSign, startup vincitrice del Programma Ego di Ericsson in Italia – edizione 2012.

La P:Lamp consente di navigare attraverso differenti tipologie di contenuti, utilizzando un’interfaccia naturale proiettata su di una superfice che in questo modo diviene interattiva e attivabile attraverso i gesti dell’utente. MadSign si occupa di Smart Object, oggetti interattivi che abilitano esperienze che superano i classici paradigmi basati su mouse, tastiera e schermi ma si espandono al mondo fisico, coinvolgendo il corpo e i sensi dell’utente.

I visitatori potranno avvicinarsi anche alla nuova edizione dell’Ericsson Application Awards, un concorso internazionale rivolto a studenti e startup, chiamati a sviluppare applicazioni su piattaforma Android e iOS. Il tema dell’edizione 2014 è “Apps for Working Life – Applicazioni per la vita professionale”.