Telecom Italia estende i servizi 4G a 300 Comuni

L’Ultrabroadband di TIM è disponibile da oggi anche a Catania, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Pavia, Siena, Busto Arsizio, Viareggio e Pozzuoli. Salgono così a 300 i comuni italiani già raggiunti dal servizio, per una copertura outdoor di oltre il 37% della popolazione a livello nazionale, che arriverà a oltre il 60% entro il 2015

Telecom Italia accelera sull’ultrabroadband mobile e porta a 300 il numero dei comuni italiani dove sono già disponibili i nuovi servizi TIM sulla rete LTE, raggiungendo una copertura outdoor di oltre il 37% della popolazione a livello nazionale, che arriverà a oltre il 60% entro il 2015.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le attivazioni delle nuove stazioni radiomobili in tecnologia LTE (Long Term Evolution) procedono a ritmo serrato. Da oggi, infatti, i servizi “ULTRA Internet 4G”, caratterizzati da una velocità di trasmissione dati fino a 100 Mbit/s in download e fino a 50 Mbit/s in upload sono disponibili anche a Catania, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Pavia, Siena, Busto Arsizio, Viareggio e Pozzuoli, che vanno ad aggiungersi alla lunga lista di località già coperte in precedenza.

Il forte impulso al programma di estensione della nuova rete 4G è il risultato degli importanti investimenti fatti da Telecom Italia per la realizzazione di infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire nuovi servizi tecnologicamente evoluti che rispondano alle esigenze dei cittadini e alla crescente quantità di traffico generata da cellulari, chiavette, smartphone e tablet.

Dei 300 comuni già coperti dai servizi “Ultrabroadband” di TIM, 69 sono città di dimensioni grandi e medie tra le quali Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Genova, Venezia, Cagliari, Palermo, Trento, Bari, Pisa, Brescia, Trieste, Lecce, Parma, Perugia e Taranto.

Grazie alla tecnologia LTE, che offre una velocità di download 5-10 volte superiore a quella della rete HSPA a 14.4 Mbps e più del doppio rispetto a quella offerta dalla tecnologia HSPA a 42 Mbps, un numero sempre crescente di clienti TIM può usufruire di prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione Internet, consentendo la fruizione di contenuti innovativi in mobilità, come il video streaming in HD.

Leggi anche:  L’operatore finlandese DNA automatizza i nuovi data center con Juniper Networks e NEC

L’offerta commerciale “ULTRA Internet 4G”, disponibile sia per la clientela consumer, sia per il segmento business, riguarda la navigazione da smartphone, tablet e PC con chiavetta e si caratterizza per i livelli di servizio e i bundle di traffico dati superiori rispetto agli standard 3G, oltre che per i servizi TIM Cloud e il bouquet di contenuti esclusivi che valorizzano le prestazioni di rete più elevate.