Telecom Italia al TOSM con gli innovativi servizi di Cloud computing per imprese e PA

A fianco delle nuove soluzioni ICT della Nuvola Italiana in grado di rendere più efficienti e competitive le aziende, in vetrina anche i servizi per l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale proposti a sostegno della candidatura di Torino a Smart City, disponibili attraverso i Data Center del Gruppo e le infrastrutture di banda larga

Telecom Italia presenta al Tosm 2011 la Nuvola Italiana, l’unico cloud con la rete dentro caratterizzato da soluzioni ICT erogate in modalità “as a service” attraverso i Data center di Telecom Italia e le infrastrutture di banda larga. In vetrina un’ampia offerta di proposte tecnologicamente innovative in grado di accrescere efficienza e competitività delle aziende e delle pubbliche amministrazioni, svincolandole dalla gestione delle tecnologie informatiche. Vengono presentate infrastrutture, piattaforme e applicazioni informatiche, comprendenti, per esempio, soluzioni per la virtualizzazione di server, dati e desktop, servizi di videoconferenza in alta definizione e applicativi avanzati disponibili anche da tablet e smartphone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per la Pubblica Amministrazione vengono presentati gli innovativi Smart services, proposti da Telecom Italia, quale partner tecnologico del Comune di Torino, per la candidatura della città a Smart City, e già adottati a Domodossola e in altre amministrazioni comunali piemontesi. Basati sull’utilizzo degli impianti di illuminazione pubblica integrati alle reti di telecomunicazione, consentono l’attivazione di servizi innovativi come la gestione da remoto dell’illuminazione pubblica, la videosorveglianza, il wifi, la comunicazione ai cittadini, la gestione delle informazioni turistiche e della mobilità.

Numerose soluzioni di ICT della Nuvola Italiana di Telecom Italia sono presenti al Tosm in un’ampia area espositiva con demo point, ove i clienti possono approfondire i contenuti dell’offerta.

Tra le nuove soluzioni cloud dedicate alle aziende, viene presentata Nuvola It Mobile Apps, il portafoglio di servizi per rendere fruibili in mobilità le applicazioni “core” aziendali, su tablet e smartphone. Con Nuvola It Mobile Apps ogni venditore può ad esempio trasformare il proprio catalogo cartaceo in un catalogo digitale su tablet e immettere un ordine in tempo reale, recependo anche la firma del cliente sul modulo d’ordine “virtuale”. Tra le soluzioni cloud infrastrutturali vengono proposte Ospit@ Virtuale e Hosting Evoluto, le soluzioni di hosting virtualizzato, rivolte rispettivamente a PMI e Grandi aziende, capaci di ospitare tutte le applicazioni di proprietà dei clienti, in grado di adattarsi nel tempo alle diverse esigenze in termini di potenza di calcolo, di storage e di banda trasmissiva. Consentono di fruire di un server virtuale attraverso un qualsiasi personal computer ed una connessione ad internet, garantendo ai clienti l’accessibilità ai propri dati ed applicazioni aziendali in mobilità e con estrema semplicità. Nuvola It IntoucHD è la soluzione di videocomunicazione HD avanzata tra clienti intra-Company ed inter-Company erogata attraverso i Data Center Telecom Italia, interamente flessibile, interoperabile, subito pronta all’uso e in grado di supportare standard ad alta definizione.

Leggi anche:  Oracle Cloud Infrastructure aderisce al programma VMware Cloud Universal

Nuvola It Virtual Desktop è la soluzione che permette alle imprese, attraverso la virtualizzazione dei personal computer, di spostare le applicazioni e le informazioni dalle singole postazioni di lavoro a una piattaforma ospitata all’interno dei data center di Telecom Italia e di renderle accessibili ai propri utenti in base alle necessità operative su qualsiasi terminale dotato di collegamento a banda larga, fissa o mobile. L’accesso alle applicazioni può avvenire sia attraverso PC e tablet già in dotazione all’azienda sia attraverso thin client, terminali privi di applicazioni e con basse capacità computazionali, disponibili in opzione, che consentono la gestione da remoto delle risorse informatiche fruibili.

Il servizio Nuvola It Data Space consente alle aziende di acquistare lo spazio necessario per archiviare e conservare i propri dati pagando solo quanto effettivamente utilizzato (pay as you go), con la possibilità di variarne la quantità automaticamente secondo le esigenze. Il servizio, erogato in modalità IaaS (Infrastructure as a Service) attraverso i Data Center di Telecom Italia, consente di accedere ai propri dati da qualsiasi pc dotato di connessione a banda larga e in mobilità attraverso lo smartphone.

Nuvola It Energreen è un sistema di telegestione in tempo reale del consumo di energia elettrica e dei principali parametri ambientali, come la temperatura e il livello di umidità, di siti industriali e uffici progettato per aiutare le aziende a ridurre i consumi energetici. Grazie ad un’interfaccia Web è possibile controllare l’efficienza energetica e le condizioni ambientali dei siti monitorati. L’installazione del sistema di monitoraggio non richiede interventi di cablatura, interruzioni di energia elettrica o la presenza di personale specializzato assicurando bassi costi di investimento e di installazione.

Viene presentato anche TIPAM (Telecom Italia Performance Application Management), il servizio che consente alle aziende – dotate anche di diverse sedi – di gestire da remoto e in modo automatico il traffico delle applicazioni disponibili sulla propria rete WAN, ottimizzandone le prestazioni.

Leggi anche:  La cloud region italiana sempre più strategica nello scacchiere europeo. Ecco perché

Inoltre Telecom Italia propone Nuvola It Message Cube, la soluzione che offre ai clienti servizi di mailing, messaggistica avanzata, web collaboration, real-time collaboration integrando prodotti leader di mercato in ambito Unified Communication. La soluzione, interamente personalizzabile, modulare e scalabile, è accessibile in modo semplice ed economico e viene proposta al mercato in logica Software as a Service (SaaS), grazie all’infrastruttura di servizio nei Data Center Telecom Italia.

Per rispondere alle esigenze di dematerializzazione, Telecom Italia presenta la soluzione MyDOCS powered by Olivetti che consente la gestione elettronica dei documenti e la relativa archiviazione. Erogato in modalità “on demand” attraverso i Data Center di Telecom Italia, il servizio si integra con innovative funzionalità di riconoscimento della firma grafometrica (apposta su speciali tavolette), gestite da apparati evoluti che consentono di smaterializzare anche la fase di validazione con la certezza dell’associazione con la persona che la appone.

In un corner dedicato vengono inoltre presentate le ultime novità per il settore bancario. Firma Sicura Mobile è l’innovativo servizio di Telecom Italia che permette di apporre firme digitali utilizzando il proprio telefonino, in alternativa ai classici dispositivi quali smart card o token. Il sistema garantisce al titolare della firma che l’operazione sia effettuata in modalità sicura e con un’autenticazione forte.

Il Contratto Digitale è un servizio che permette la smaterializzazione «ab origine» di documenti, con un’elevata facilità d’uso. Il servizio è basato sull’interazione tra software specifici e una penna digitale quale strumento di acquisizione, basato su tecnologia ICR, contenente anche un refill con comune inchiostro, che consente di “scrivere” in senso tradizionale, mantenendo quindi la piena disponibilità cartacea del documento, scritto e firmato in originale. La peculiarità della soluzione è che il documento smaterializzato è immediatamente disponibile già pochi secondi dopo la stesura e la firma, per tutti gli usi interni all’azienda, mentre al cliente resta la piena disponibilità della usuale copia cartacea con firma autografa.

L’offerta di soluzioni dedicate alla P.A. comprende soluzioni dedicate alla gestione intelligente del territorio e dell’edificio, alla digitalizzazione della sanità e applicazioni di informazione turistica.

In particolare, per la gestione intelligente del territorio Telecom Italia presenta gli Smart Services, basati sulla piattaforma Smart Town, che sfruttano la rete di illuminazione pubblica e tecnologie trasmissive di nuova generazione senza la necessità di effettuare nuovi cablaggi, consentendo benefici in termini di riduzione dei consumi energetici, sostenibilità ambientale e abilitazione di servizi a valore aggiunto utili per le amministrazioni e i cittadini per la gestione da remoto dell’illuminazione pubblica (Smart Energy), la videosorveglianza (Smart Surveillance), il wifi (Smart Communication) e la comunicazione ai cittadini e la gestione delle informazioni turistiche e della mobilità (Smart Advertising).

Leggi anche:  Qualys lancia una piattaforma cloud italiana

L’adozione delle soluzioni Smart Town rappresenta per le PA un modello innovativo di autosostenibilità economica in grado di attivare un circolo virtuoso in quanto i risparmi ottenibili, che possono raggiungere anche percentuali del 30/40%, permettono alle pubbliche amministrazioni di liberare fondi per ulteriori investimenti in innovazione a beneficio del territorio.

Viene inoltre presentata Smart Building, la soluzione innovativa per la gestione degli immobili. Consente la gestione dei sistemi di allarme, il monitoraggio dell’illuminazione, la videosorveglianza, il monitoraggio dei consumi energetici, il controllo dell’illuminazione e dei carichi elettrici e la comunicazione multimediale all’interno degli edifici. Il servizio si basa sull’utilizzo della rete elettrica esistente alla quale vengono collegati dei sensori e attuatori che, attraverso una centralina installata sull’armadio elettrico, dialogano con la piattaforma centrale adibita alla gestione degli edifici, installata presso i Data Center di Telecom Italia. La soluzione Smart Building è indicata soprattutto per gli edifici dove le opere murarie sono difficoltose, come i musei, gli edifici storici, le strutture ospedaliere e molti edifici della pubblica amministrazione.

Per la digitalizzazione della sanità e, più in particolare, per venire incontro alle nuove esigenze dei medici di base che operano in modalità associativa e nell’ottica dell’ottimizzazione del rapporto con i pazienti, Telecom Italia ha realizzato Nuvola It Medical Open. E’ un applicativo web based, erogato in modalità Software as a Service, con funzionalità di gestione dei processi di prenotazione di visite, inserimento in percorsi di cura e prestazioni ambulatoriali.

Infine, attraverso l’applicazione per totem multimediali e smartphone sviluppata da Telecom Italia è possibile accedere a contenuti e informazioni sugli eventi in programma sul territorio, legati alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia e non.

Telecom Italia con questa iniziativa conferma il proprio impegno nello sviluppo e nella diffusione di servizi innovativi basati sull’Information & Communication Technology e sulle reti di telecomunicazioni a banda larga a beneficio di cittadini, pubbliche amministrazioni e imprese.