Telit acquisisce il ramo d’azienda ATOP di NXP per il settore Automotive

Telit Wireless Solutions Srl, controllata al 100% da Telit Communications Plc, ha siglato un contratto con NXP B.V., controllata al 100% da NXP Semiconductors N.V. per l’acquisto del ramo d’azienda ATOP di NXP

ATOP è una soluzione dedicata per il segmento automotive che, tra le altre caratteristiche, consente di implementare servizi telematici come eCall, il sistema europeo che consente un rapido intervento dei soccorsi in caso di incidenti in qualunque luogo dell’Unione Europea, una soluzione unica, compatta e dal costo contenuto, in grado di ridurre le complessità e minimizzare i costi di progettazione dei veicoli.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il corrispettivo di 9 milioni di dollari (“Corrispettivo Totale”) dovrà essere versato in contanti per circa 2 milioni di dollari e fino a 3.300.000 in azioni Telit (le “Azioni del Corrispettivo”), subordinatamente a determinati adeguamenti all’atto del closing. Il numero di Azioni del corrispettivo sarà determinato in riferimento al prezzo medio ponderato delle azioni Telit nei 5 giorni lavorativi precedenti al closing, cosicché più sarà elevato il prezzo delle azioni Telit, minore sarà il numero di Azioni del Corrispettivo che saranno emesse. In caso di differenza per difetto del valore delle Azioni del Corrispettivo rispetto al Corrispettivo Totale Telit avrà facoltà di scegliere se pagare la differenza in azioni o in contanti.

L’acquisizione di ATOP include il personale commerciale, di engineering e di supporto, che sarà integrato nell’organizzazione automotive di Telit, ed espanderà la presenza della Società sul mercato grazie a soluzioni che faranno leva su una maggiore capacità di ingegnerizzazione ed il rafforzamento della forza vendita per soddisfare meglio le esigenze dei clienti dei settori Automotive e Telematica. Telit ha già ottenuto nel luglio 2012 la certificazione globale ISO/TS16949, fondamentale per il settore automotive, e vanta uno dei maggiori portafogli prodotti del settore, con particolare riguardo alle tecnologie avanzate come la LTE e l’HSPA+.

Leggi anche:  Nasce KepleriA: company di Altea Federation dedicata al mondo Analytics

Subordinatamente al completamento della necessaria due diligence, Telit ha concordato di nominare all’atto del closing un membro non esecutivo nel CDA come rappresentante del ramo d’azienda Automotive di NXP.

Oozi Cats, CEO di Telit, ha dichiarato: “L’acquisizione di ATOP amplia il know-how di Telit nelle piattaforme automotive, che dipendono sempre più dall’ingegnerizzazione di software avanzati, e ci dota di un’importante base clienti che ha già progettato sistemi con ATOP. La piattaforma multi-servizio ATOP fornisce un valido supporto per una serie di caratteristiche in un’unica soluzione, inclusa la localizzazione della posizione del veicolo (Vehicle Location & Tracking), l’accensione e la diagnostica remote ed applicazioni business come la gestione delle flotte. L’acquisizione inoltre aggiunge ai nostri team personale con elevati livelli di competenza nella sicurezza dei sistemi che è necessaria per proteggere non solo i veicoli ma anche elementi sempre più rilevanti nell’ambito di tali applicazioni come la privacy dei conducenti”.

“Questa acquisizione porterà la tecnologia ATOP ad un livello successivo, inserendola in un ecosistema sostenibile di soluzioni automotive innovative e di alta qualità. Siamo certi che il nostro know-how continuerà a svilupparsi sotto la guida di Telit, anche grazie alla continua collaborazione con NXP” ha affermato Lars Reger, Vice Presidente New Business e R&D Automotive di NXP Semiconductors. “NXP rimarrà coinvolta nel futuro della piattaforma ATOP divenendo azionista di Telit con un posto riservato nel Consiglio d’amministrazione dell’azienda”.

Il closing dell’operazione è previsto nel primo trimestre del 2014.