Teradata è la piattaforma Enterprise Data Warehouse numero uno secondo Forrester Research

Forrester posiziona Teradata al top della classifica tra tutti i fornitori di enterprise data warehouse per completezza dell’offerta e scalabilità

Forrester Research, uno dei principali analisti indipendenti, ha valutato le piattaforme enterprise data warehouse di Teradata come numero uno nelle categorie “Current Offering” e “Strategy”. La graduatoria appare nel report “The Forrester Wave: Enterprise Data Warehouse, Q4 2013” redatto lo scorso 9 dicembre da Noel Yuhanna, Mike Gualtieri, Holger Kisker e Sarah Bookstein.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Forrester commenta così la significativa evoluzione delle piattaforme negli ultimi anni: “Al giorno d’oggi gli ambienti EDW più esigenti supportano petabyte di dati aggregati, miliardi di documenti, complessi carichi di lavoro misti e query con tempi di risposta inferiori al secondo.” Il punteggio di Forrester è basato su “fattori come la prestazione, la scalabilità, l’integrazione con Hadoop e servizi per i dati, la sicurezza, l’elevata disponibilità, la gestione dei carichi di lavoro misti e l’ottimizzazione dell’hardware.”

Nel report, secondo Forrester: “Teradata offre la piattaforma per l’EDW più completa e scalabile sul mercato. Teradata registra ottimi ricavi, ha una solida base installata, sta sperimentando un’ottima crescita e vanta partnership strategiche nel mercato dell’EDW. Si differenzia fortemente dalle altre soluzioni per la sua ampia offerta di pacchetti per l’EDW, le licenze, i costi, i servizi professionali e integrazioni certificate con moltissime applicazioni di aziende partner e componenti middleware.

Offre funzionalità sofisticate per gli in-database analytics, il caching, la compressione, la partizione, l’indicizzazione, l’ottimizzazione delle query basate sui costi e la gestione dei carichi di lavoro. Inoltre offre anche in-database analytics, modelli logici dei dati, funzioni per la definizione degli utenti e procedure per l’estensibilità e personalizzazione dell’EDW. Teradata offre dei connettori per importare ed esportare i dati in e da Hadoop e offre anche le due opzioni SQL-H e SQL-MapReduce per eseguire query per Hadoop. Infine Teradata mette a disposizione anche [Teradata] Aster Big Analytics come opzione per l’EDW per fornire capacità avanzate di analytics come l’analisi dei path.”

Leggi anche:  Evento OSItalia e Aruba Business: appuntamento il 24 maggio

“Siamo entusiasti che Forrester ci abbia riconosciuto ancora una volta il primato nelle categorie “strategy” e “current offerings”. Il massimo punteggio ottenuto nel 75% dei criteri valutati è il riconoscimento che abbiamo saputo individuare le nuove esigenze del mercato fornendo risposte ottimali,” ha affermato Bob Fair, Teradata Executive Vice President, Chief Marketing e Information Officer. “Crediamo che la valutazione di Forrester, basata su criteri calcolati e dettagliati, avvalori la nostra Teradata Unified Data Architecture e le nostre capacità analitiche in tema di big data. Questo risultato ha implicazioni importanti per la nostra comunità di clienti, utenti, collaboratori e investitori a livello mondiale. Ci prepariamo a iniziare il nuovo anno con una value proposition più forte che mai.”

“Per Teradata è una grande soddisfazione venire riconosciuta come leader e innovatrice nel mercato dell’EDW,” ha affermato Scott Gnau, President di Teradata Labs. “L’ultimo report di Forrester conferma la nostra strategia innovatrice in rapida crescita. Nel prossimo anno continueremo ad accelerare la diffusione sul mercato di quella che è la più sofisticata tecnologia con le relative soluzioni.”