Quando l’ICT e il design aiutano l’ambiente

Think3 ed il Software Partner Seac02 lanciano la “Green Digital Marketing Platform”

In occasione dell’Earth Day 2010 Think3 ed il Software Partner Seac02 lanciano la “Green Digital Marketing Platform”. Un progetto condiviso che vede Think3 affianco a Clienti e partner tecnologici, per proporre al mercato internazionale una piattaforma innovativa ed in linea con le esigenze dell’ambiente e del mercato.

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Da sempre precursore e pronta a proporre al mercato soluzioni innovative sfruttando al massimo le opportunità offerte dalla tecnologia, think3 ed il suo network di Software Partners hanno da tempo adottato la smaterializzazione e la virtualizzazione non solo dal punto di vista dell’offerta tecnologica, ma anche come filosofia aziendale ed etica della quale si fanno portavoce e protagonisti. L’obiettivo non è solo confermarsi come vera e propria Green Company, ma anche promuovere questa filosofia sul mercato presso i propri Clienti.

La “Green Digital Marketing Platform” di think3 nasce per rispondere non tanto all’esigenza di virtualizzazione della progettazione e della prototipazione, settore in cui le imprese stanno investendo molto denaro, ma soprattutto alla fase successiva, quella in cui il modello virtuale deve essere reso disponibile a settori diversi dell’azienda o al mercato.

Le tre vie attualmente adottate dall’azienda sono, per loro stessa natura, costose, poco efficaci e decisamente poco “ecocompatibili”: sia che si decida di adottare la strada della creazione di un prototipo fisico, sia che si propenda per il mantenimento della virtualità con presentazione dello stesso in sale attrezzate, o si decida per il rendering che deve essere creato e ricreato in base alle modifiche apportate all’oggetto.

Grazie all’utilizzo massiccio delle più moderne tecnologie di progettazione Cad, “real time rendering” e di “AR” (Augmented Reality), invece, è possibile operare sul prototipo virtuale ma già definito nella forma e nella struttura con variazioni in tempo reale nella fase di collaborative engineering, o creando piattaforme per il digital marketing che consentano, nella fase di proposizione del prodotto al mercato, di rendere interattiva e multimediale la vendita dello stesso, coinvolgendo il consumatore nella scelta del migliore prodotto sia via internet che su punto vendita (attraverso corner multimediali attrezzati), o direttamente sul proprio computer, iphone o persino ipad.

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A fianco di think3 il software partner Seac02, dinamica azienda torinese leader nel mercato dell’augmented reality e del render in tempo reale, oltre ad alcuni clienti di think3 di grande prestigio sul mercato internazionale. In questo loop “virtuale e virtuoso”, ThinkDesign, il software Cad di think3, offre capacità uniche in ambito di design-review, cioè in quella importante fase in cui marketing manager e responsabili della strategia aziendale siedono attorno a un tavolo virtuale di review, per prendere decisioni legate all’aspetto, alla forma e alla finitura di un prodotto.

Le modifiche da apportare al prodotto, che in passato potevano richiedere ore o giorni/uomo per essere realizzate, avvengono in realtime grazie al modificatore di forme think3 chiamato GSM3. La Società Seac02 di Torino ha progettato la soluzione LinceoVR che si sposa perfettamente con il CAD di progettazione di think3 per il rendering e l’animazione in real time nonché per l’”augmented reality”, nuove frontiere della virtualizzazione via Web, al servizio dei progettisti e dei designer.

LinceoVR 3.3 è infatti la più completa soluzione in questo campo che consente di:

– Inserire il proprio prototipo virtuale in un contesto reale,

– Condividere in piena libertà, con il LinceoVR Viewer, i prototipi all’interno dell’azienda o verso il mercato in formato PDF riducendo drasticamente le necessità di stampa (a colori e in alta definizione) o della produzione di costosi cataloghi e brochure,

Con la “augmented reality”, testare direttamente il prodotto presso il fruitore finale (per esempio tramite una webcam è possibile far indossare virtualmente occhiali o altri accessori) e condividere il tutto via Web per un forte impatto marketing sul cliente o per creare campagne di grande interesse su internet.

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Grazie alla sinergia di queste due tecnologie l’output del progetto o del prodotto finito, può essere reso disponibile al mercato con strumenti di real time rendering e AR, sia on che offline, attraverso il semplice utilizzo di una webcam che consente di vedere se stessi inseriti in un contesto virtuale, mentre si indossa il prodotto che si è scelto di acquistare, o lo si vede in un contesto domestico e ambientato, sia esso un paio di occhiali, un casco da motociclista, un’automobile od un complemento di arredo. Ai clienti think3 sara’ possibile salvare i modelli in realta’ aumentata con un semplice click, con evidenti vantaggi di business, di relazione con il cliente, di efficenza.

Silvano Joly – executive VP di Think3 – ha dichiarato: «Think3, l’azienda del software “that works”, che lavora, ancora una volta si conferma attenta alle esigenze del mercato anticipandole con le migliori, più efficenti ed efficaci soluzioni garantendo il rapporto prezzo-performance che l’attuale congiuntura impone. Dalla Release 2010 gli utenti Thinkdesign disporranno –primi al mondo- di un output nativo in realtà aumentata».

Andrea Carignano – fondatore e CEO di Seac02 – ha aggiunto: «la partnership con Think3 completa la nostra vision per un design più snello, dove il designer mantiene il focus sulle proprie idee e non sui tecnicismi del software, da oggi con Think Design e LinceoVR ogni modifica si trasforma in una rappresentazione realistica del prototipo, in tempo reale, il design si materializza nell’ambiente circostante con la augmented reality, il product placement ed il bechmarking diventano istantanei, così come la condivisione delle informazioni».

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