Ticket Restaurant Mobile: la prima soluzione NFC dedicata alla pausa pranzo

Ticket Restaurant Mobile è il primo progetto italiano per la dematerializzazione del buono pasto: segna il passo verso l’innovazione dei servizi tradizionali e consente il pagamento contactless del pasto in modo rapido e sicuro

Cellulari come portafogli elettronici. L’Italia vanta da molti anni il primato del più alto numero di telefoni cellulari pro capite, con una media di un cellulare e mezzo per ogni italiano. Con la diffusione degli smartphone dotati di NFC (Near Field Communication), ben presto i pagamenti elettronici costituiranno una rilevante percentuale delle operazioni di pagamento. Uno studio dell’Osservatorio NFC & Mobile Payment del Politecnico di Milano ha mostrato come siano già state emesse 2 milioni di carte di pagamento connesse a una SIM, mentre sono già stati attivati 150.000 POS, più del 10% del totale, in grado di ricevere pagamenti attraverso la tecnologia NFC.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Rispetto agli altri paesi europei, l’Italia è infatti ai primi posti per i pagamenti effettuati tramite telefono: il mobile payment ha totalizzato nel 2012 un valore di circa 1 miliardo di euro, con una crescita del 30%. Con l’avvento del Mobile Proximity Payment (i pagamenti alla cassa tramite telefono cellulare) questi valori sono destinati inevitabilmente ad aumentare.

Edenred, specialista del buono pasto italiano da 40 anni, investe da tempo su innovazione tecnologica e integrazione dei servizi di pagamento su dispositivi mobili, con l’obiettivo di sviluppare applicazioni in mobilità e servizi cloud di ultima generazione, in grado di migliorare la vita delle persone e l’esperienza del consumatore.

La nuova app “Ticket” sfrutta il mobile proximity payment dando la possibilità di effettuare pagamenti contactless tramite i terminali NFC (Near Field Communication), che permettono di leggere carte di credito e smartphone di ultima generazione, migliorando l’esperienza della pausa pranzo attraverso una app semplice, utile ed efficace.

Leggi anche:  Con Dassault Systèmes, FloFleet apre nuove frontiere nelle operazioni di monitoraggio dell’ambiente e soccorso

L’app è stata sviluppata per il sistema operativo Android e funziona tramite un’interfaccia di utilizzo Edenred che consente la completa gestione dei Ticket Restaurant da mobile, dal pagamento al saldo dei buoni. Dal punto di vista dei ristoratori, “Ticket” è utilizzabile semplicemente con un lettore contactless e un POS di ultima generazione, grazie ai quali gli esercenti potranno adeguarsi al veloce cambiamento delle abitudini di pagamento degli italiani, con il vantaggio di ottenere maggiore sicurezza e tracciabilità dei buoni pasto.

La business simulation di “Ticket” ha già dato ottimi risultati durante una fase di sperimentazione che ha permesso di osservare un netto miglioramento nella velocità dei pagamenti sia per i consumatori che per gli esercenti, tanto che si è prevista da subito un’estensione del numero dei partecipanti. I dipendenti dotati di uno smartphone Samsung S3 o Galaxy Mini II, hanno potuto utilizzare l’applicazione come sistema di pagamento di ultima generazione, usufruendo dei propri Ticket Restaurant direttamente da mobile e con la possibilità di verificare costantemente tutte le transazioni eseguite.

“Il mercato dei pagamenti elettronici sta vivendo un momento di estrema vivacità, configurandosi come un settore in continua evoluzione. Grazie a Ticket abbiamo l’ambizione di offrire uno strumento unico e innovativo, che può semplificare e attualizzare i sistemi di pagamento anche in pausa pranzo” ha dichiarato Andrea Keller, Amministratore Delegato di Edenred Italia. “La penetrazione di smartphone nel nostro Paese è la più alta in Europa. Il possesso e l’uso di dispositivi di telefonia mobile evoluti consentono oggi un accesso più semplice ed efficace ad alcune funzioni che permettono di abilitare anche il pagamento elettronico. Tra queste, la possibilità di accedere ad applicazioni dedicate, nelle quali la user experience viene senza dubbio rivoluzionata, come la nuova applicazione Ticket“.

Leggi anche:  Apple potrebbe spedire presto i primi kit di Vision Pro