Diebold Italia e Tieto Italy insieme per la gestione dei terminali con “ATM Manager”

Nonostante la buona tenuta durante la crisi, il sistema bancario italiano non ha potuto evitare gli effetti negativi sulla redditività. Di qui una grande attenzione al contenimento dei costi ed un forte impulso ai canali alternativi a cui affidare gran parte delle attività operative, primo tra tutti il canale degli sportelli self-service (ATM) che da sempre è il più efficace verso la clientela.

Gli ATM di nuova generazione sono già un canale di business e di servizio ricco di potenzialità, ma non sempre adeguatamente sfruttate per la mancanza di idonee soluzioni di gestione e controllo ‘end-to-end’, disponibili invece da tempo sul mercato europeo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per colmare questa evidente lacuna del mercato italiano, due grandi ‘players’ internazionali hanno deciso di siglare un accordo e di proporre congiuntamente la prima piattaforma completamente integrata per la gestione dei terminali ATM. Si tratta di Diebold, leader mondiale nel campo degli apparati self service bancari, e di Tieto, oggi tra i primi fornitori di prodotti per la monetica e la multicanalità.

Grazie al proprio ‘framework’ multivendor Agilis, Diebold permette da tempo ai propri clienti di ottimizzare anche i sistemi self service più avanzati ed al contempo di utilizzare le stesse applicazioni su reti di ATM di qualunque fornitore.

Dal canto suo Tieto, collocata dagli analisti nell’elite dei fornitori europei per il mercato bancario con oltre 400 grandi clienti, è leader in Europa nell’area della monetica con le proprie piattaforme di gestione carte (Card Suite) e gestione canali (eBanking Suite).

Tieto ha nazionalizzato per il mercato italiano tutti i moduli software indirizzati alla gestione dei terminali ATM (in portafoglio sotto il nome di ATM Manager) e li ha integrati con i prodotti Diebold creando una piattaforma congiunta.

Leggi anche:  Maticmind: nuovo accordo con il Politecnico di Milano

Il 19 aprile 2011 Diebold e Tieto hanno presentato ufficialmente ATM Manager, in un workshop a Milano alla presenza di gran parte delle maggiori banche, riscuotendo un notevole interesse sia per l’ampio spettro di funzionalità sia per le caratteristiche di unicità della piattaforma.

Dato il successo dell’evento di Milano, sono già state pianificate ulteriori iniziative promozionali.