Tim Brasil cresce con la rete “indoor” di Alcatel-Lucent

Tim Brasil potenzia la sua rete mobile grazie ad un accordo di collaborazione con Alcatel-Lucent. La filiale del gruppo Telecom Italia, infatti, nell’ambito della sua azione per il miglioramento della qualità del servizio sta puntando sull’impiego di tecnologie diverse e complementari per fronteggiare aspetti di copertura e di volumi crescenti del traffico dati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per far questo, ha deciso di adottare la tecnologia “femtocelle” fornita da Alcatel-Lucent, che prevede l’utilizzo di piccoli apparati, grandi come dei router WiFi, che si collegano ad una rete a banda larga di tipo cablato, come per esempio una normale rete DSL. Le femtocelle sono indicate in modo particolare per la copertura indoor e consentono di collegare piccoli gruppi di utenti, che continuano ad utilizzare i loro cellulari, smartphone, tablet, chiavette Usb sull’esistente rete 3G. Per queste caratteristiche, le femto celle possono essere impiegate ovunque sia disponibile un router della rete a banda larga, quindi abitazioni, piccoli uffici, attività commerciali, senza sostituire la rete cellulare base, ma arrivando dove la copertura è scarsa o i volumi di traffico dati richiedono una capacità supplementare. Il cliente può scegliere se abilitare la connessione con la femtocella a qualsiasi utilizzatore si trovi nell’area interessata (es. ospiti in casa privata, visitatori di un negozio) o limitarla ad utenti registrati.

Questa soluzione costituisce una risposta sempre più apprezzata dagli operatori di tutto il mondo e Tim Brasil ricorda come siano già 7 milioni le femtocelle installate nel mondo, di cui il 60% negli Stati Uniti, il 30% nella regione Asia-Pacifico e il 10% in Europa. Per il vasto mercato brasiliano si tratta quindi di un utilizzo fortemente innovativo. Per Luiz Tonisi, VP vendite di Alcatel Lucent in Brasile, quest’accordo, che prevede la fornitura di “small cell” per uso domestico, affari e metro celle per uso esterno, “è un’ulteriore conferma dell’impegno dello Shift Plan, il piano industriale strategico che mira a fare di Alcatel-Lucent sempre più uno specialista dell’IP Networking e dell’accesso ultra-broandband”.

Leggi anche:  Seeweb, un nuovo Programma Community Partner per far crescere il canale