TomTom lancia la sua nuova piattaforma LBS e il portale dedicato agli sviluppatori

La piattaforma Local Based Services è cloud-based e offre agli sviluppatori l’accesso ai servizi TomTom di navigazione e geolocalizzazione

TomTom lancia la sua nuova piattaforma LBS (Location Based Services) e il portale dedicato agli sviluppatori. TomTom LBS fornisce agli sviluppatori tutti i contenuti e gli strumenti per creare rapidamente applicazioni di localizzazione per una varietà di mercati business e consumer: da quelle per la gestione delle flotte aziendali alla pianificazione dei percorsi, dalla gestione del traffico alle analisi geospaziali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa soluzione cloud-based consente l’accesso a funzionalità di localizzazione, di navigazione inclusa la visualizzazione cartografica, il calcolo di percorso, il geocoding e le informazioni sul traffico in tempo reale. Inoltre, il portale TomTom dedicato agli sviluppatori offre tool facilmente utilizzabili per creare app sia per il web che per tutto il mondo mobile, attraverso interfacce di programmazione (API) e kit software di sviluppo (SDK), con la relativa documentazione a supporto.

“In risposta alla crescente domanda di dati e servizi di alta qualità, TomTom offre una soluzione completa per una rapida integrazione delle funzionalità di localizzazione in qualsiasi ambiente”, afferma Dan Adams Vice President of Location and Live Services di TomTom. “Il lancio della piattaforma TomTom LBS rappresenta un’evoluzione importante. Siamo ora in grado di fornire agli sviluppatori di applicazioni web-based l’accesso a contenuti di alta qualità con una copertura territoriale mondiale”.

La piattaforma TomTom LBS e il portale per gli sviluppatori sono in continua evoluzione e includeranno sempre maggiori contenuti e funzionalità. Attualmente sono disponibili:

• Map Toolkit API, che fornisce l’accesso a:

o Visualizzazione cartografica web-based, che offre mappe in visualizzazione raster (VMS Style) basate sul database di proprietà di TomTom, MultiNet. I tile (quadrotti che formano l’immagine) sono pre-renderizzati con 18 livelli di zoom, che va da un singolo tile con copertura globale fino a immagini dettagliate di 305×305 metri.

Leggi anche:  PEC di Aruba: l’accesso è ancora più veloce con il QR code tramite webmail

o Geocoding web service : servizio di georeferenziazione che consente sia il geocoding a testo libero (possibilità di trovare una posizione inserendo un indirizzo, luogo o Punto di Interesse) e reverse geocoding (identificare una posizione a partire da una coppia di coordinate latitudine e longitudine).

o Routing web service: fornisce in maniera altamente precisa il calcolo di percorso da punto a punto, ed eventuali ricalcoli, grazie ai performanti algoritmi sviluppati da TomTom.

o Traffic web service: il multi premiato servizio TomTom HD Traffic disponibile sulla piattaforma per fornire in tempo reale informazioni sugli ingorghi, i ritardi sulla rete stradale gli incidenti, e i lavori in corso.

• kit software di sviluppo (SDK) disponibili per iOS, Android, e JavaScript per sviluppare in modo efficiente le applicazioni location-based.

• Performance e scalabilità Cloud-Based offrono agli sviluppatori di tutto il mondo l’accesso 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana ai contenuti e ai servizi di TomTom.

• strumenti di gestione che consentono una semplice tracciabilità del reale utilizzo della piattaforma.