TomTom Traffic avvisa di rallentare quando ci si avvicina a code e ingorghi

L’ ultima versione del servizio TomTom Traffic include la nuova funzione “Allerta traffico lungo il percorso”

Code improvvise? Rallentamenti non segnalati? Frenate brusche e pericolose? Da oggi tutto questo non rappresenterà più un problema per gli automobilisti: TomTom presenta oggi l’aggiornamento del servizio TomTom Traffic, il più preciso sul mercato che fornisce le migliori informazioni sul traffico in tempo reale. TomTom Traffic include ora anche l’innovativa funzione “Allerta traffico lungo il percorso”, un servizio in grado di individuare la posizione esatta di una coda e inviare un avviso di allerta istantaneo, in modo che tutti gli automobilisti possano tranquillamente ridurre la loro velocità e frenare per tempo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Disponibile automaticamente per tutti gli utenti in possesso di un dispositivo TomTom Go, TomTom Traffic include nuove funzionalità in grado di ottimizzare la precisione del calcolo dei percorsi. Il servizio rileva blocchi stradali e lavori in corso in maniera automatica su gran parte della rete stradale mentre la funzione “previsione del flusso del traffico” prevede, con maggiore precisione, il livello di congestionamento sulla strada percorsa dall’automobilista al fine di migliorare il calcolo dell’orario di arrivo a destinazione e identificare il tragitto più veloce.

“Ogni nuovo aggiornamento ha lo scopo di rendere il servizio TomTom Traffic ancora più preciso” afferma Luca Tammaccaro, Vice President Italy & SEE di TomTom. “Quest’ ultima versione di TomTom Traffic è ormai talmente precisa da riuscire a individuare la posizione esatta degli ingorghi stradali. La nuova funzione “Allerta traffico lungo il percorso” fornisce agli automobilisti, con largo anticipo, la posizione esatta di dove inizia una coda in modo tale da poter diminuire la velocità e frenare in piena tranquillità. Forniamo agli automobilisti dati precisi relativi al tragitto che si sta percorrendo con l’obiettivo di rendere ogni viaggio sicuro e confortevole”.

Leggi anche:  IBM migliora l'AI geospaziale per combattere le sfide climatiche

PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO TOMTOM TRAFFIC

Allerta traffico lungo il percorso

Durante la guida è frequente il rischio di incidenti causati da brusche frenate improvvise quando gli automobilisti arrivano in prossimità di un rallentamento o di una coda improvvisa. TomTom ha impiegato la sua ineguagliabile esperienza nel settore per individuare il punto di inizio dell’ingorgo e la velocità del traffico, al fine di fornire un avviso specifico qualora l’automobilista viaggiasse troppo velocemente verso una coda imminente.

Rilevamento blocco della strada

È stato esteso il rilevamento automatico di chiusura delle strade che comprende ora anche le principali vie secondarie, oltre alle autostrade. Questo sistema migliora la precisione delle segnalazioni sulla rete viaria e aiuta gli utenti a risparmiare tempo e carburante a causa di deviazioni impreviste.

Seganalazione di lavori stradali

L’ultima versione di TomTom Traffic rileva con precisione i tratti stradali interessati da lavori in corso consentendo agli automobilisti di adeguare i propri viaggi in base alle segnalazioni, evitando ritardi o regolando i propri tempi di percorrenza.

Previsione della portata del traffico

Per la prima volta, i fornitori di applicazioni di navigazione, i partner del settore automotive e le pubbliche amministrazioni saranno in grado di prevedere il livello di congestionamento delle strade e la velocità prevista sul tratto stradale interessato. Questa caratteristica migliora, di conseguenza, il calcolo del percorso più veloce e la previsione dell’orario di arrivo a destinazione.