IKEA Components: livello di servizio eccellente con ToolsGroup e Optilon

ToolsGroup annuncia che IKEA Components ha raggiunto un livello di servizio pari al 98%, superiore alle aspettative, in seguito all’adozione della suite di pianificazione e ottimizzazione della supply chain di ToolsGroup e con il supporto di Optilon, partner scandinavo di ToolsGroup specializzato nella pianificazione e ottimizzazione logistica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La suite di ToolsGroup calcola il Forecast di IKEA Components e ottimizza i livelli di scorte per determinati prodotti. L’obiettivo del progetto era raggiungere livelli di servizio molto elevati mantenendo uno stretto controllo dei costi logistici. La soluzione di ToolsGroup, Service Optimizer 99+, è “Powerfully Simple”, potente e semplice, tanto da lavorare in automatico e richiedere un intervento minimo da parte dell’utente, un requisito fondamentale per IKEA.

Marie Johnsson, Supply Manager di IKEA Components, ha dichiarato: “Oltre a un alto livello di servizio per i nostri clienti, la nuova soluzione ci ha permesso di calcolare le previsioni di vendita con maggiore precisione, integrando gli altri nostri strumenti previsionali. Ci permette anche di tenere sotto controllo la disponibilità dei prodotti e dei costi logistici”.

Johnsson ha descritto così il nuovo progetto: “Nella gestione tradizionale delle scorte, la domanda storica è espressa soltanto in termini di quantità, ignorando le singole linee ordine del cliente. L’attenzione principale è diretta all’accuratezza del Forecast, mentre si presta poca attenzione alla natura statistica o ‘stocastica’ della domanda. Con il nostro approccio, chiamato Ottimizzazione del Servizio, analizziamo la storia della domanda sia in quantità che in frequenza (linee ordine), e solo in questo modo è possibile migliorare l’accuratezza del Forecast, aumentando anche il livello di servizio”.

 

Leggi anche:  Colt completa l'acquisizione di Lumen Emea