Checkpoint Systems, azienda leader in soluzioni tecnologiche per il Retail, annuncia in occasione della Settimana della Moda di Milano la propria offerta per la gestione delle differenze inventariali appositamente studiata per il settore fashion.

Capi di abbigliamento e accessori sono ai primi posti tra gli articoli maggiormente rubati – secondo quanto indicato dal Barometro Mondiale dei Furti nel Retail del 2008, la più dettagliata indagine indipendente sul tema condotta dal Centre for Retail Research – e non si prevede che la situazione economica attuale possa migliorare il fenomeno dei furti in questo particolare comparto. (I risultati dell’indagine 2009 saranno resi noti nel mese di Novembre).

La necessità di proteggere le referenze a più alto rischio di furto è dunque molto forte nel settore della moda, ma si scontra con l’esigenza di non intaccare la bellezza e la qualità dei capi con la presenza di soluzioni invasive e anti-estetiche, né di limitare in alcun modo l’esperienza d’acquisto della clientela, che deve essere libera di provare i capi e di entrare in contatto con il prodotto.

Forte della propria esperienza a fianco di Retailer e Produttori di tutto il mondo, Checkpoint Systems, ha perciò sviluppato, oltre alla nota gamma di antenne antitaccheggio, una serie di soluzioni che rispondono alle specifiche esigenze del comparto della moda, garantendo un’attenzione all’estetica unita ai maggiori standard di sicurezza.

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In particolare, l’offerta pensata per il settore fashion prevede:

– Dispositivi Alpha, disponibili anche con tecnologia 3 Alarm: si tratta di etichette rigide che garantiscono una sicurezza estremamente efficace senza oscurare nessuna caratteristica del prodotto. Realizzati con materiali di qualità e caratterizzati da una cura nella forma e nei dettagli per rispondere al meglio alle esigenze estetiche del mondo della moda, questi dispositivi sono dotati di un triplo sistema di allarme.

Il primo consente una identificazione iniziale, avvisando il personale in caso di manomissione della merce all’interno del negozio; il secondo allarme attiva le antenne EAS (Electronic Article Surveillance) all’uscita del negozio. Infine un terzo sistema di rilevazione, con un raggio di attivazione esteso, fa immediatamente suonare il prodotto stesso qualora la merce venga portata fuori dalla struttura.

Tra le varie insegne che hanno deciso di adottare questa soluzione c’è anche Mulberry, il prestigioso marchio britannico di accessori di lusso che ha scelto questi dispositivi per proteggere la propria linea di borse e portafogli.

– Soluzioni di protezione alla fonte: si tratta dell’inserimento all’interno del capo d’abbigliamento di un’ etichetta dotata di tecnologia RF, che viene applicata direttamente in fase di produzione o assemblaggio.

Questo sistema garantisce una serie di vantaggi, conferendo valore aggiunto al prodotto. Gli articoli che arrivano in negozio già protetti alla fonte infatti non necessitano dell’oneroso processo di etichettatura sul punto vendita e sono quindi immediatamente disponibili sullo scaffale.

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Per capi di valore realizzati con materiali particolarmente delicati inoltre, la protezione alla fonte garantisce che tali articoli non subiscano danni o che il prodotto non venga in alcun modo alterato nel momento in cui viene protetto dai dispositivi antitaccheggio.

– ALS (Apparel Labelling Solutions) – è un servizio a livello mondiale di stampa e distribuzione di cartellini e etichette antitaccheggio e non, che permette di etichettare i prodotti direttamente sul luogo di produzione, presso i vendor.

Checkpoint Systems infatti dispone di oltre 30 centri di stampa in tutto il mondo che sono strategicamente posizionati nei luoghi in cui viene realizzata la produzione di capi, accessori e scarpe: in questo modo, i costi e i tempi di trasporto legati al processo di etichettatura vengono fortemente ridotti, favorendo così un più veloce assortimento sul punto vendita.

Ideale per le aziende del campo dell’abbigliamento, che operano con intervalli strettissimi tra l’ordine e la consegna, la soluzione ALS assicura inoltre l’integrità del brand con la creazione di etichette e cartellini personalizzati con marchio full color di alta qualità, oltre ad offrire sistemi di tracciabilità barcode ed etichette antitaccheggio in RF per proteggere il capo direttamente alla fonte.

“Tutte le soluzioni pensate per il settore tessile svolgono un duplice ruolo: da un lato proteggono i capi con la migliore tecnologia presente sul mercato; dall’altro, aiutano ad incrementare le vendite perché garantiscono una maggiore disponibilità a scaffale dei prodotti” –  ha commentato Salvador Cañones, Country Manager di Checkpoint Systems per l’Italia, che ha continuato affermando –

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“Questo aspetto è di fondamentale importanza per il frenetico mondo della moda, dove a volte si rischia di perdere importanti opportunità di vendita a causa della mancanza di disponibilità della merce”.