Informatica, il principale fornitore indipendente di soluzioni e servizi per la Data Integration, ha annunciato la disponibilità del servizio gratuito Data Quality Chekup.

Rivolto all’utente business e studiato per aiutare i clienti attuali e futuri a valutare in modo semplice e veloce lo stato di salute dei loro dati, il servizio consente di provare gratuitamente i prodotti Data Quality di Informatica.

Sulla base dei risultati ottenuti attraverso un checkup dei dati gratuito, le aziende possono ottenere una chiara visione della situazione e di conseguenza stabilire se investire in soluzioni di qualità dei dati.

I dati di qualità sono completi, coerenti, accurati e attuali. Le aziende ne necessitano sempre più dal momento che devono essere efficienti dal punto di vista operativo, sapersi conformare alle normative e in grado di ridurre il rischio.

La soluzione Informatica Data Quality offre efficaci funzionalità di analisi, bonifica, abbinamento, gestione delle eccezioni, reportistica e monitoraggio dei dati; in questo modo l’attività di data quality viene gestita come un’iniziativa a vantaggio dell’intera azienda.

Gratuito e semplice da utilizzare

Gli utenti, che accedono al servizio di checkup, possono caricare un campione dei propri dati e analizzare i risultati da un report web di profilazione dei dati. Grazie a questi risultati, potranno comprendere le problematiche legate alla qualità dei dati, senza dover installare hardware o software.

Una volta che l’utente avrà caricato in modo protetto i dati, questi verranno cifrati, elaborati on-site e memorizzati sul server di Informatica. Successivamente, uno specialista di Informatica potrà profilare i dati e inviare via e-mail al cliente un link al report di profilazione. Dopo il controllo, i dati verranno eliminati in modo sicuro.

Leggi anche:  PEUTEREY E ARMANDO TESTA LANCIANO LA NUOVA CAMPAGNA ADV “MADE TO RESIST EXTREME DREAM CONDITIONS”

“Esiste una correlazione diretta tra la qualità dei dati di un’azienda e le prestazioni di business della stessa,”  ha affermato Ivan Chong, general manager, Data Quality, Informatica.

“Dati di elevata qualità consentono all’azienda di essere competitiva e profittevole, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di appartenenza. Il nostro servizio di checkup permette agli utenti di approcciare con facilità le attività di data quality e di comprendere i vantaggi che l’azienda ne può trarre in termini di efficienza operativa e di profitto.

La qualità dei dati non riguarda esclusivamente il dipartimento IT; essa deve interessare l’intera azienda e le organizzazioni IT e business devono collaborare, condividerne la responsabilità e gestirla insieme.”

La soluzione Informatica Data Quality favorisce la collaborazione tra i proprietari delle informazioni aziendali e i membri del dipartimento IT per quanto riguarda la definizione delle dimensioni di un progetto di data quality, la creazione di scorecard per la qualità dei dati, la definizione di regole aziendali per la data quality, l’analisi dei risultati, oltre alla gestione delle eccezioni.

I prodotti di Informatica offrono un’intera gamma di funzionalità per la data quality – profilazione, bonifica, correlazione e monitoraggio – con la garanzia che tutti i tipi di dato (dati relativi ai clienti, ai materiali, alle risorse e dati finanziari) siano completi, omogenei, accurati e attuali, indipendentemente da dove risiedono.

Leggi anche:  Lancia Fulvia Sport Zagato, all’asta un raro esemplare della serie “Competizione”