Il Presidente della Ferpi, Gianluca Comin, in una cerimonia ufficiale in programma nella serata di domenica 4 luglio, trasmessa su Rai Uno, consegnerà il premio “Comunicatore dell’Anno” a Bianca Frondoni di Parmalat, Cristina Corazza dell’Authority per l’Energia Elettrica e il Gas e Filippo Ungaro di Save the Children, giudicati dalla giuria del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, come migliori professionisti della comunicazione 2010

Tradizionale appuntamento annuale che premia i migliori giornalisti della stampa italiana e internazionale, distintisi per la loro professionalità e deontologia, il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, dall’edizione 2009 in collaborazione con Ferpi, ha istituito il Premio Comunicatore dell’anno.

La giuria, presieduta dal presidente di Ferpi, Gianluca Comin, quest’anno ha attribuito l’ambito riconoscimento per la categoria “impresa” a Bianca Frondoni, Responsabile Relazioni Esterne di Parmalat; a Cristina Corazza, Direttore Comunicazione ed Eventi dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas e a Filippo Ungaro Responsabile Comunicazione di “Save the Children Italia”.

Tra le motivazioni che hanno determinato le scelte, la capacità della struttura di comunicazione di Parmalat di risollevare l’immagine dell’azienda dopo la grave crisi del 2004; la professionalità con la quale la Direzione Comunicazione ed Eventi dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha supportato il delicato momento storico e le dinamiche di mercato del settore dell’energia; l’intensa attività di comunicazione che, anche grazie ad un sito agile e ad un blog molto popolare, Save the Children svolge da alcuni anni.

Leggi anche:  Immersioni subacquee, le top 10 per il diving all’isola d’Elba

La comunicazione di un’organizzazione complessa, sia essa un’impresa, un ente pubblico o un’organizzazione sociale, non può essere ricondotta ad una singola attività ma è sempre un insieme di più elementi a determinare il frutto, il risultato, di una strategia complessa che vede coinvolte diverse professionalità, espressioni di differenti funzioni di comunicazione aziendali: relazioni con i media, eventi, comunicazione interna, ecc.

Il premio Comunicatore dell’Anno viene attribuito ai professionisti ma è un riconoscimento alla comunicazione dell’organizzazione per la quale lavora e alle attività da essa sviluppate.

A questo proposito si è scelto di premiare il “comunicatore dell’anno” valutando le attività di comunicazione corporate o di funzione sviluppate dall’organizzazione riconducibili al professionista, interno all’organizzazione, consulente di agenzia o free lance.

I vincitori saranno premiati il 4 luglio 2010 al Castello Aragonese di Ischia nel corso di una cerimonia che sarà trasmessa da Rai Uno.