Cambiano le tradizionali abitudini lavorative. Regus, leader mondiale di soluzioni per gli spazi lavoro, conferma anche nel 2009 il tasso di crescita annuo del 10% in Italia.

In concomitanza con il ventennale dall’apertura del primo centro a Bruxelles, nel 1989 e a 12 anni di distanza dal primo in Italia, a Milano, Regus si conferma leader indiscusso di un mercato che rappresenta il futuro delle soluzioni per gli spazi di lavoro e che, anche in Italia, sostiene le aziende e i professionisti grazie alle sua offerta di servizi completamente flessibili.

I dati Regus dicono che, complice anche il difficile momento economico, il 50% degli spazi di un ufficio oggi sono inutilizzati, mentre il restante 50% viene utilizzato per attività realizzabili ovunque.

Le aziende sono quindi più restie ad adottare locazioni immobiliari tradizionali, che hanno vincoli di gestione molto onerosi, contratti di affitto rigidi ed elevati sprechi di spazio e preferiscono spazi su misura già pronti che permettono di ridurre i costi fino al 60% e concentrarsi esclusivamente sul proprio core business.

Regus grazie alla sua gamma di prodotti e servizi completamente flessibili e adattabili che comprendono ambienti professionali attrezzati e pronti all’uso (uffici, sale riunioni, spazi business e un network di sale per videoconferenze) rappresenta la soluzione ideale e testimonia i cambiamenti nel modo di lavorare anche in Italia.

Leggi anche:  Maserati MC20 Club Italia: tributo al Tridente

Qui è presente oggi con 10 business centre a Milano, Roma e Torino e può vantare circa 1.700 clienti che si avvalgono di servizi di “uffici chiavi in mano” completamente attrezzati e con personale di assistenza (che comprende anche servizi di segreteria) e altri 600 per i servizi di uffici virtuali, per i professionisti che necessitano di un recapito prestigioso con un servizio professionale per la gestione di telefonate, fax e posta e la possibilità di utilizzare sale riunioni o uffici a ore.

Tra i 2.300 clienti Regus in Italia, il 60% è rappresentato da multinazionali, il 30% da aziende nazionali e i 10% da start up – con prevalenza nei settori IT, Finance, Consulenza, Telecomunicazioni, Banking e Web.

“Quando Regus ha aperto il primo centro in Italia, nel 1997, era considerato una soluzione valida solo per quegli imprenditori esteri che già lo conoscevano e che esploravano il nostro mercato oppure per una categoria di uomini di affari che adottavano nuove strategie. – ha dichiarato Mauro Mordini, Amministratore Delegato Regus Italia –

Il mercato degli uffici in Italia è sempre stato molto legato al concetto di proprietà; ma oggi sempre più manager sono consapevoli di come sia più importante preferire un modello di spazi ufficio flessibile per facilitare la produttività e una migliore gestione delle risorse”.