Una ricerca di Subito.it svela che in Italia in pochi pensano che cambiare lavoro possa aiutare a far carriera. La dinamicità arriva dal web che rimane lo strumento preferito per cercare lavoro.

Italiani e lavoro: torna in auge la propensione al posto fisso. E la ricerca? Si fa su internet che si conferma lo strumento più amato per offrire e cercare lavoro. E’ quanto emerge da una ricerca di Subito.it  il principale sito di annunci di compravendita e lavoro in Italia con oltre 2,5 milioni di annunci e oltre 70.000 offerte di lavoro.

Agli italiani torna quindi la voglia di posto fisso, sentimento diffuso che sembra affondare le proprie radici in un periodo caratterizzato da incertezze e instabilità economica. Ben il 44% degli intervistati non solo non vede nella possibilità di cambiare lavoro un’opportunità di carriera ma sogna di lavorare tutta la vita per la stessa azienda.

Per quanto riguarda poi la scelta di un nuovo impiego, quasi un italiano su due (47%) ritiene la sicurezza del posto di lavoro una componente essenziale, quasi quanto la retribuzione percepita (56%).

Queste cifre evidenziano uno scenario caratterizzato da un’elevata tendenza conservatrice cui si affianca però una spinta rivolta al cambiamento e ad una crescita professionale. Cresce il numero di persone soddisfatte del proprio lavoro (+19% rispetto al 2009), anche se un lavoratore su due manifesta comunque la voglia di cambiare a causa di una retribuzione non adeguata e dell’assenza di opportunità di crescita.

Leggi anche:  Apre sui Navigli "21 House of Stories"

In questo quadro generale è il web a dare dinamicità ad un mercato che sembra essere piuttosto statico. Secondo la ricerca di Subito.it, il 76% degli italiani sceglie internet per cercare lavoro e tra questi crescono le donne “interattive” (84%), più propense degli uomini a visitare siti internet per cercare un impiego.

Internet è veloce e dinamico e mette a disposizione di chi cerca o offre lavoro la possibilità di essere costantemente aggiornato e di rispondere in tempo reale alle richieste del mercato. Non è un caso che ai primi posti della top 10 degli annunci più visualizzati su Subito.it ci siano proprio annunci di offerte di lavoro.

Tale tendenza è confermata anche dai numeri di Subito.it che nell’ultimo anno ha registrato un aumento del 168% degli annunci in questa categoria con un incremento di quasi 50.000 offerte di lavoro. In pole position troviamo regioni come la Lombardia, la Campania e il Lazio; tra le province più attive, oltre a Milano e Roma, troviamo Torino, Cagliari, Palermo e Bologna.