Dalla partnership tra Roland Europe – leader nel settore degli strumenti musicali elettronici – e Freescale Semiconductor – leader mondiale nella progettazione e nella realizzazione di processori embedded per i mercati automotive, consumer, industrial, networking e wireless, nasce V-Accordion, ovvero la Fisarmonica Virtuale in grado di riprodurre perfettamente le sonorità della fisarmonica acustica mediante avanzate tecniche digitali di “modellazione fisica del suono”, mantenendo comunque inalterato l’utilizzo di alcuni componenti di base fondamentali.

La V-Accordion corona il sogno a lungo perseguito dal fondatore di Roland Corporation, Ikutaro Kakehashi, introducendo sul mercato un’altra pietra miliare nella storia degli strumenti musicali digitali.

Nell’ambio del progetto di sviluppo della V-Accordion, il dipartimento di Ricerca & Sviluppo di Roland Europe ha effettuato un’attenta analisi e sperimentazione dei principali sensori di pressione disponibili sul mercato optando alla fine per il dispositivo MPXV2010DP di Freescale. La scelta è riconducibile alle caratteristiche proprie e distintive del sensore quali la sensibilità e linearità, nonché la sua stabilità al variare delle condizioni operative; caratteristiche particolarmente adatte a cogliere le variazioni di pressione che si creano all’interno del mantice di una fisarmonica, così da poter modellare in modo accurato il suono riprodotto dal generatore sonoro Roland.
Il sensore Freescale MPXV2010DP è stato finora impiegato su tutti i modelli della linea V-Accordion, dalla prestigiosa FR-7 alla piccola nuova nata FR-1.
Per i progetti futuri è già allo studio l’utilizzo del sensore Freescale MPXV7007DP, evoluzione del componente usato attuale, che grazie alla possibilità di misurare pressioni sia positive che negative, permetterà ulteriori affinamenti delle tecniche di modellazione del suono applicate da Roland nel generatore sonoro della V-Accordion.

Leggi anche:  Il Carnevale delle Canarie, un arcipelago in festa

Freescale è stato anche main sponsor della Finale Internazionale del 2° V-Accordion Festival, evento che si svolto lo scorso 8 Novembre nella splendida cornice dell’Auditorium “Parco della Musica” di Roma, e che ha visto la partecipazione di fisarmonicisti provenienti da tutto il mondo.