Molto filante, sportiva e rara: in omaggio al primo modello Porsche che recava il nome Speedster, la 356 Speedster, Porsche AG produce una nuova 911 Speedster in un’edizione limitata a 356 esemplari.

Questa due posti si distingue nettamente dagli altri modelli della famiglia 911. Nel segno della migliore tradizione, la cornice del parabrezza ribassata di 60 mm e fortemente inclinata, la linea piatta della capote di taglio sportivo azionabile manualmente e le due inconfondibili curvature sopra l’alloggiamento della capote plasmano il profilo della nuova 911 Speedster.

1 

La carrozzeria più larga posteriormente di 44 mm sottolinea la grinta di questa vettura a trazione posteriore. La Porsche 911 Speedster farà il suo debutto mondiale all’inizio di ottobre al Salone dell’auto di Parigi.

La nuova 911 Speedster combina le classiche peculiarità di questo tipo di vettura sportiva Porsche alla performance ulteriormente migliorata dell’attuale generazione 911: il motore boxer 6 cilindri da 3,8 l sviluppa 408 CV (300 kW), 23 CV in più rispet-to alla 911 Carrera S. Con un consumo medio di 10,3 litri per 100 chilometri (NEDC), la nuova Speedster mantiene, la stessa efficienza della 911 Carrera S Cabriolet senza però il kit di potenziamento. Un effetto del principio Porsche Intelligent Performance.

La trasmissione della potenza all’asse posteriore, dotato di differenziale autobloccante di serie, è affidata al cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a 7 rapporti. Di serie sono offerti anche il Porsche Active Suspension Management (PASM) e l’impianto frenante in carboceramica Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB). Oltre all’esemplare concetto di sicurezza dei passeggeri. Per questo nuovo modello, gli ingegneri Porsche hanno sviluppato ulteriormente uno specifico sistema di roll-bar, previsto di serie in tutte le vetture aperte.

Leggi anche:  Weber lancia l'app per la cottura intelligente WEBER CONNECT – Versione 2.0

1

L’attuale Speedster è stata concepita dai designer di Porsche Exclusive, il program-ma di accessori per impreziosire ogni vettura, specializzato nella personalizzazione delle vetture Porsche e nella realizzazione delle serie limitate. Con la 911 Speedster, Porsche Exclusive celebra i 25 anni di lavoro, che festeggerà nel 2011 e, sull’onda del grande successo ottenuto con la serie limitata 911 Sport Classic, legittima nuovamente la propria competenza nella progettazione delle edizioni limitate.

Assecondando le esigenze di Porsche Exclusive, la 911 Speedster non solo è dotata di quasi tutte le opzioni tipiche della serie 911, ma affascina anche per gli interni perfezionati grazie all’impiego della pelle liscia in colore nero, lavorata artigianalmente, e arricchiti di numerosi dettagli esclusivi Speedster disponibili nel colore dell’esterno, come il motivo di una bandiera a scacchi applicato sulla fascia centrale dei sedili sportivi adattivi o i fianchi dei sedili rivestiti in pelle nel colore dell’esterno.

Lo spirito sportivo della vettura è accentuato dal colore dell’esterno “blu puro”, realiz-zato esclusivamente per la Speedster, che crea un contrasto affascinante con i mo-duli luci frontali scuri, le cornici in colore nero dei fari Bi-Xenon, la cornice del para-brezza e le altre applicazioni sempre in colore nero. Su richiesta e senza sovrap-prezzo la Speedster è disponibile anche in colore „bianco Carrara“. Il look della vettura è completato da una speciale protezione frontale, originali minigonne laterali e da un particolare rivestimento posteriore.

Leggi anche:  TAITTINGER rilascia il millesimato 2011 del Comtes de Champagne Rosé

1

La storia della serie Speedster inizia nel 1953 come pura vettura sportiva, derivata dalla Porsche 356, dotata di due sedili sportivi a guscio, porte con finestrini laterali fissi in materiale plastico ed un elegante parabrezza curvato ed accorciato. Nel 1988 la Speedster, basata sulla 911 Carrera, festeggia una nuova rinascita coronata da un elemento particolare: l’alloggiamento della capote composto da due singolari curvature. Anche la fase successiva dell’evoluzione della 911 Carrera, tra il 1993 e il 1994, è dominata nuovamente da una Speedster.

In Italia la 911 Speedster sarà disponibile sul mercato a dicembre 2010 e sarà offerta a 204.332 Euro (inclusi gli equipaggiamenti specifici per l’Italia e l’IVA al 20%).