Chi l’ha detto che l’ingeneria informatica è solo per cervelloni imbranati? Da oggi preparatevi a cambiare idea e a vedere esperti informatici brillanti come star del cinema. Come? Grazie al nuovo corso di un’università tedesca che insegna a flirtare. Da oggi nessun ingegnere informatico potrà più essere preso in giro per la sua poca attitudine alla socializzazione. Per i suoi gesti goffi e imbranati. Per il poco carisma. Tutto questo grazie alla stravagante iniziativa proposta dall’Università tedesca di Postdam a sud di Berlino: un nuovo corso per imparare a flirtare, proposto a tutti gli iscritti ai corsi di Ingegneria del ramo IT.
Ci sono ben 770 studenti iscritti al corso che promette di: insegnare a scrivere messaggi di testo ed e-mail per flirtare, impressionare le persone durante le feste e affrontare un eventuale rifiuto.
Professore del corso sarà Philip von Senftleben, autore e presentatore in radio. Quest’ultimo, in un’intervista, ha affermato che le lezioni hanno l’obiettivo di insegnare agli studenti come sia possibile "far battere più veloce il cuore di qualcun altro mentre il proprio resta calmo".
Il corso fa parte di quelli dedicati al miglioramento delle abilità sociali degli studenti di ingegneria informatica, che, molto spesso, soprattutto nell’immaginario collettivo stereotipato, sono famosi per non brillare nella socializzazione. Perciò l’obiettivo è proprio quello di preparare gli studenti all’inserimento nel mondo del lavoro. Il corso offrirà utili consigli che agevoleranno sia dal punto di vista professionale che da quello personale e sociale.
Il docente affronterà anche altri temi riguardanti la comunicazione, ovvero il linguaggio del corpo, il dialogo in pubblico, la gestione dello stress e l’abilità di presentazione.
 Cosa c’è di meglio di un bravo ingegnere realizzato, rilassato, sicuro di sè, ammiccante e in grado di spiegare ai comuni mortali i misteri complessi della propria disciplina? “Kalòs kai agathòs” dicevano i greci, vale a dire “bello e bravo”.

Leggi anche:  Salone auto di Torino, svelata l’edizione 2024