DEDAGROUP – realtà di riferimento a livello nazionale nelle soluzioni software per imprese, banche e PA – ha avviato una collaborazione con l’Università di Innsbruck e l’istituto di ricerca e formazione Eurac, al fine di mettere a punto una soluzione di e-learning che offrirà una nuova modalità innovativa ed efficiente per la formazione dei clienti e partner che hanno scelto il nuovo gestionale web based Semiramis.

Semiramis è un sistema di nuova generazione, sviluppato da Comarch Group in Germania e distribuito in Italia da DEDAGROUP, le cui moderne e avanzate tecnologie ne fanno uno degli ERP più all’avanguardia attualmente disponibili sul mercato ICT.

Semiramis risponde alle esigenze di flessibilità ed efficienza operativa della media impresa con un’offerta altamente innovativa.

La grande flessibilità e la facilità d’uso degli applicativi sono certamente i tratti più salienti di questo software, le cui funzioni sono accessibili in qualsiasi momento, anche al di fuori dell’azienda, grazie al supporto web nativo.

Sulla spinta del successo che, già da alcuni anni lo strumento di apprendimento elettronico sta riscontrando in altri paesi europei , anche nel nostro Paese è nato un gruppo di lavoro che coniuga le competenze specifiche dei tre partner.

Il risultato di questa sinergia sarà la versione italiana del Semiramis e-learning, un piano di apprendimento delle funzionalità del sistema che proporrà in modalità elettronica la metodologia della Semiramis Accademy, comparto della software house impegnato in attività di formazione in aula.

Leggi anche:  Maserati MC20 Club Italia: tributo al Tridente

La soluzione prende avvio dal know-how dell’Università di Innsbruck, che ha sviluppato la soluzione attraverso la SeReS Unit (Semiramis Research and Service Unit) e che già da anni collabora con Eurac su altre tematiche.

Il ruolo di Eurac sarà quello di implementare i contenuti del sistema di apprendimento elettronico, adeguandolo al mercato nazionale, in collaborazione con DEDAGROUP.

“La provata collaborazione pluriennale con l’Università di Innsbruck e, d’altra parte, il know how dell’EURAC su temi di grande attualità ci permette di offrire soluzioni innovative.

La cooperazione con DEDAGROUP mi sembra una forma riuscita di collaborazione tra ricerca e impresa dalla quale possono trarre vantaggio entrambi i partner.” Werner Stuflesser, presidente EURAC.

Gli utenti italiani potranno così decidere se apprendere le funzionalità dell’ERP tramite la classica formazione in aula oppure attraverso gli strumenti elettronici interattivi del nuovo programma, che non si limitano dunque a una semplice spiegazione illustrativa del prodotto, ma danno la possibilità di “confrontarsi” con Semiramis, alternando sessioni di apprendimento a sedute più operative sul prodotto.

Il progetto si divide in tre diverse fasi, la prima delle quali si concluderà entro la fine del 2009 con la messa a punto della versione light del nuovo e-learning Semiramis.

La cooperazione si estenderà poi anche all’anno successivo, quando sarà avviata la gestione operativa dell’intero sistema di e-learning, e con essa – sull’esempio del SeReS Unit dell’ateneo austriaco – la realizzazione di un vero e proprio centro di competenza Semiramis presso Eurac.

Leggi anche:  Da Sotheby's all'asta una Alfa Romeo 6C Villa d’Este da record

“Questo nuovo progetto permette a DEDAGROUP di offrire ai propri clienti e partner una nuovo modo di essere supportati nella fase di apprendimento. L’utente finale ha la possibilità di formarsi autonomamente e in base alla propria disponibilità di tempo, senza gli attuali vincoli di presenza in aula e ripete la formazione secondo le proprie necessità.

Questa prima collaborazione con Eurac rappresenta un importante passo nella creazione di un network locale tra il mondo dell’impresa, dell’università e della ricerca.” Karl Hitthaler, Project Manager DEDAGROUP.