Grazie a Xacti VPC-CS1 e VPC-SH1, SANYO stabilisce nuovi standard nel comparto delle videocamere Full HD.

Con appena 27mm di spessore, la Dual Camera verticale Xacti CS1 é una delle fotocamere più sottili e leggere del settore consumer. La compatta Xacti SH1, caratterizzata da un design orizzontale, stupisce invece per le prestazioni eccezionali.

Equipaggiata con un “Advanced Zoom” 30x e un obiettivo grandangolare da 35mm, questa camcorder non è infatti solamente in grado di catturare i dettagli più minuziosi, ma è anche capace di immortalare soggetti dalle grandi dimensioni.

Questi modelli sono dotati di un sensore CMOS ad alta risoluzione e possono registrare filmati in formato Full HD 1080i (1.920 x 1.080 pixel). In quanto “Dual Camera”, entrambi i modelli possono anche scattare fotografie con una risoluzione rispettivamente di dieci ( Xacti SH1) e otto (Xacti CS1) Megapixel.

Queste camcorder saranno disponibili a partire da febbraio, mentre gli altri modelli della nuova linea verranno presentati in primavera.

Design ultra compatto e alte prestazioni

Grazie alle dimensioni ultra sottili (62,5 x 26,8 x 123,5mm) e a un peso di soli 142 grammi, la Xacti CS1 è sufficientemente piccola da entrare comodamente nelle tasche dei pantaloni ed essere portata ovunque.

Per ottenere questo risultato SANYO ha progettato un sensore estremamente sottile ed una lente ultra-slim. Grazie ad un “Advanced Zoom” 10x, anche gli oggetti più distanti potranno essere ripresi in modo eccellente.

Leggi anche:  Due nuovi ristoranti 3 Stelle nella Guida Michelin Italia 2024

L’ultra leggera Xacti SH1 (203 grammi) vanta un design estremamente compatto (42,8 x 117,9 x 59,2mm) e prestazioni eccezionali. Per esempio, con una lunghezza focale di 35mm e un “Advanced Zoom” 30x, la fotocamera presenta un’ampia gamma di modalità di scatto – dal grandangolo alla registrazione di filmati con teleobiettivo.

Entrambi i modelli sono dotati di un altoparlante integrato e di un microfono stereo. Le tre modalità di microfono assicurano una registrazione chiara e precisa, grazie al sistema di riduzione del rumore di fondo.

Xacti CS1 e SH1 sono attualmente in fase di certificazione ufficiale per il supporto iFrame, un formato video di prossima generazione che è stato progettato per consentire agli utenti di importare, modificare e condividere video di alta qualità in modo semplice.

Questo formato consente alla videocamera di registrare nello stesso formato utilizzato per l’editing su un computer, accelerando drasticamente i processi d’importazione, editing e condivisione dei filmati su più piattaforme e dispositivi.

iFrame3 è un formato che può essere utilizzato sia con i computer Mac che con le applicazioni per PC compatibili, grazie all’utilizzo di tecnologie basate su standard quali H.264, AAC e MP4. Fare riprese nel formato iFrame ottimizza le prestazioni di iMovie3, semplifica la registrazione, aumenta la velocità di importazione, di editing, e di condivisione.

Facilità d’uso e registrazioni creative

Leggi anche:  Weekend sul lago di Como, ecco cosa non perdersi

Entrambe le Dual Camera consentono di scattare fotografie in modo semplice, anche durante la registrazione dei video e senza dover interrompere la sessione di ripresa.

Il display LCD da 2,7 pollici può ruotare di 285 gradi e diventa uno strumento flessibile per il controllo delle immagini. In questo modo anche gli autoscatti non rappresentano più un problema.

I menu intuitivi rendono Xacti CS1 e SH1 estremamente semplici da utilizzare. I meno esperti di foto e riprese video sono agevolati da funzioni quali la stabilizzazione elettronica dell’immagine e il riconoscimento automatico dei volti – che è in grado di rilevare e mettere a fuoco automaticamente fino a dodici volti.

Le registrazioni mosse fanno quindi, finalmente e per sempre, parte del passato. Le varie modalità di scatto aiutano a selezionare i parametri corretti per l’esposizione, a seconda delle condizioni d’illuminazione. La funzione super macro consente invece riprese fino a 1 cm di distanza dal soggetto.

Riprese illimitate e divertimento in Full HD

La batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni della Xacti SH1 fornisce energia sufficiente per più di due ore di divertenti riprese video. I dati acquisiti da entrambi i modelli vengono immagazzinati su schede SD e SDXC.

Dal momento che le registrazioni vengono salvate nel formato compresso MPEG-4 AVC/H.264, una memory card da 32 GB è abbastanza spaziosa da contenere fino a 4 ore di video in Full HD con risoluzione 1080i. Inoltre, entrambe le camcorder supportano schede SD Eye-Fi per il caricamento wireless dei dati sul computer.

Leggi anche:  TAITTINGER rilascia il millesimato 2011 del Comtes de Champagne Rosé

Grazie all’interfaccia HDMI, foto e video possono essere rivisti senza perdite di dati e direttamente su un televisore HD. D’ora in avanti, nulla più ostacolerà la visione dei filmati in HD.