Il massimo esperto di hotel booking online Hotels.com, ha selezionato dei luoghi davvero speciali per chi desidera trascorrere il prossimo week-end di Halloween all’insegna del mistero.

Ecco alcuni dei più spettrali castelli che si possono visitare in Italia, assaporando un’atmosfera permeata da antiche leggende per poi ritemprarsi in un confortevole hotel, scelto da chi di soggiorni se ne intende davvero.

CASTELLO DI CARPI, (MODENA)

Nel castello di Carpi appare il fantasma di una dama bianca, le cui prime testimonianze risalgono addirittura al 1531. Nel 1818 il custode del castello la vide la descrisse come “una luce che si alzò da terra e, fatta una elevazione di cinque braccia, si perdette”.

Un’antica leggenda racconta che la torre medievale detta del Passerino nel castello di Carpi sia stata abitata nei secoli passati da una bellissima dama, moglie di uno dei signori Pio che governava la città.

Un giorno il marito, accecato dalla rabbia e dalla gelosia, in uno scatto d’ira, uccise la giovane donna trascinandola per i capelli e spingendola giù dalla finestra più alta della torre.

Si dice che il fantasma della Dama Bianca, in cerca di vendetta, si aggiri ancora oggi, dopo tanti secoli, nei luoghi della sua esistenza terrena, mostrandosi di tanto in tanto di notte ai discendenti della famiglia Pio per presagire disgrazie e sventure.

Hotel Milano, Modena – a partire da 88 eur

Situato nel centro storico di Modena, a 200 metri dalla stazione ferroviaria e a 100 metri dallo splendido parco del Palzzo Ducale, l’hotel Milano è la soluzione ideale per concludere in relax la visita al castello, soggiornando nel cuore della città.

Leggi anche:  Canarie: le salite che fanno divertire gli appassionati di ciclismo

CASTELLO DI NOVI LIGURE, (ALESSANDRIA)

La costruzione che risale all’Alto Medioevo é situata a lato della Chiesa di S.Andrea a Novi Ligure, in provincia di Alessandria.

Nel 1700 il castello venne quasi completamente smantellato e attualmente, nei pressi di quanto resta dell’antica costruzione, si possono rinvenire alcune parti delle mura urbane che delimitavano l’antico borgo e che vennero abbattute nella seconda metà del secolo XIX per consentire lo sviluppo urbanistico della città.

Ma il castello pare essere famoso anche per una apparizione spettrale assai suggestiva.

Da diverso tempo infatti, una leggenda narra di un misterioso cavaliere senza testa (secondo alcuni invece apparirebbe “mascherato”) che, di tanto in tanto, al sabato sera tra le nove e le dieci circa farebbe la propria comparsa nei pressi del castello.

Relais Villa Pomela, Novi Ligure (Alessandria) – a partire da 129 euro

Il Villa Pomela è un 4 stelle che domina la valle di Novi con la sua facciata settecentesca in stucco rosa, ornata da finestroni e terrazze. Le 47 camere sono personalizzate con mobili antichi e colori delicati. Gli ospiti possono passeggiare tranquillamente e ammirare le viste dalle colline dal vasto giardino dell’hotel.

CASTELLO DI CACCAMO, PALERMO

Questa struttura, posta nei pressi di Monte San Calogero, un tempo fu una sfarzosa e antica dimora. Proprio qui, nel 1160, il proprietario di allora cadde vittima di una losca congiura: Matteo Bonello, uscito dalla fortezza, venne rapito su commissione di Guglielmo I detto “Il Malo” e, imprigionato nei sotterranei, fu abbandonato al suo tragico destino dopo essere stato orrendamente sfigurato.

Leggi anche:  Le 10 migliori auto d’epoca su cui investire nel 2024

Ancor oggi si può incontrare il suo fantasma aggirarsi per il castello: le orbite dei suoi occhi sembrano essere vuote e tutt’intorno aleggia una permeante sensazione di odio e desiderio di rivalsa.

Grand Hotel Et Des Palmes, Palermo – a partire da 118 euro

Costruito nel 1856 come dimora nobiliare, questo monumentale palazzo del centro storico di Palermo diventò il Grand Hotel des Palmes nel 1874. Decorato da abili artigiani in uno stile influenzato dal Liberty e dall’Art Mouveau italiano, il grande salone dell’albergo accoglie ospiti illustri e non da oltre un secolo. Le camere sono arredate con mobili in stile antico e decorazioni che riflettono lo stile del periodo in cui fu costruito l’hotel.

Per i turisti più temerari, che vogliono vivere l’ebbrezza di un incontro davvero molto ravvicinato con gli spettri, Hotels.com ha selezionato alcuni hotel infestati dai fantasmi! Se pensate di riuscire a dormire tranquilli, segnate questi indirizzi:

Fairmont Chateau Laurier, Ottawa, Canada – a partire da 94 euro

La leggenda locale vuole che il presidente della Grand Trunk Railway, Charles Melville Hays, si aggiri la notte tra i corridoi riccamente decorati del Fairmont Chateau Laurier di Ottawa.

Il motivo per cui l’anima dell’uomo che aveva autorizzato la costruzione di questo colosso in stile franco-hollywoodiano sarebbe legato ad un tragico dettaglio: Hays stava rientrando dalla Gran Bretagna proprio per l’inaugurazione dell’albergo prevista per il 26 aprile 1912, quando la nave da lui scelta per valicare l’Atlantico fece un brutto incontro con un iceberg.

Leggi anche:  Due nuovi ristoranti 3 Stelle nella Guida Michelin Italia 2024

Si trattava del Titanic e fra i 1.500 morti del disastro più celebrato della storia ci finì anche lui, in data 14 aprile dello stesso anno


Crescent Hotel
, Eureka Springs, Arkansas, USA – a partire da 80 euro

Il Crescent Hotel si trova ad Eureka Springs, in Arkansas. La sua storia, ricca e affascinante, comincia nel 1886. Durante l’epoca vittoriana il Crescent vive anni di fasto e grandezza e il suo nome acquista notorietà.

Viene costruita anche una stalla per accogliere i cavalli con cui gli ospiti possono cavalcare ed esplorare i sentieri di montagna mentre ogni pomeriggio e ogni sera la musica dell’orchestra fa da sfondo a feste e balli.

Da allora molti anni sono passati e pare che si siano accumulate un certo numero di storie di fantasmi e di apparizioni: la donna in giardino, l’infermiera dell’ospedale, Michael e Theodora. Tre spettri (pare abbastanza poco amichevoli) la cui presenza è stata “documentata” con video o testimonianze che si sono ripetute nel tempo.

Micheal era un muratore che morì durante la costruzione dell’albergo, mentre lavorava nella stanza 218. L’infermiera (nel 1940 l’edificio fu trasformato per alcuni anni in un ospedale) fu vista spingere una barella giù dalle scale. La giovane studentessa si lanciò da un balcone (dal 1910 al 1930 il Crescent fu una anche scuola per ragazze).