La campagna animalista contro l’abbandono degli animali si svolge soprattutto on-line. E’ sul sito www.turistia4zampe.it che gli interessati troveranno tutte le informazione necessarie a trascorrere una bellissima vacanza con il proprio animale.

È on-line il sito contro l’abbandono degli animali, abbandono che aumenta particolarmente durante i mesi estivi. Da questo momento in poi i padroni che abbandonano i propri animali non potranno più giustificarsi con la scusa che i luoghi di villeggiatura sono sprovvisti delle strutture apposite all’accoglienza di animali. La smentita a una scusa di questo genere verrebbe immediatamente dal recente progetto realizzato dal Ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla: “Turisti a 4 zampe”. Questa iniziativa nasce per fornire informazioni utili a tutti quei padroni dotati di buon senso e di umanità che decidono di trascorrere le vacanze con i propri animali, senza abbandonarli in qualche luogo deserto.
Il sito cui fa capo il progetto è www.turistia4zampe.it . Si tratta di una vera e propria guida on-line che raccoglie migliaia di alberghi, ristoranti, agriturismi, campeggi, Bed & Breakfast e spiagge che accettano cani, gatti e altri animali, offrendo loro i propri servizi. Oltre ai nominativi sono presenti utili consigli su come organizzare il viaggio, ricordandosi di preparare una valigia a parte per il nostro amico a quattro zampe. Sul sito compaiono inoltre i testi delle normative che riguardano la tutela degli animali. Tra queste figura per esempio il nuovo Trattato dell’Unione Europea, firmato il 13 dicembre 2007 a Lisbona dai Capi di Stato e di Governo. L’articolo 13 del protocollo, riconoscendo gli animali come “esseri senzienti”, rappresenta una tappa storica nel riconoscimento di uno status giuridico degli animali. La norma impone infatti all’Unione Europea e agli Stati membri di porre in essere totale attenzione alle necessità degli animali.
L’iniziativa animalista oltre che un maggior senso civile generale stimola una sana competizione tra gli esercenti. Quello più gettonato, si aggiudicherà il “premio d’accoglienza bestiale”, titolo che a prima vista sembra voler segnalare un demerito, ma che in realtà certifica l’esatto contrario. Gli utenti potranno esprimere il loro giudizio direttamente sul sito di turisti a 4 zampe, con la possibilità di votare fino al 30 aprile 2010. Le categorie considerate sono tre: alberghi, ristoranti e spiagge. Alla fine, per ogni categoria sarà selezionato l’esercizio migliore, il quale poi più riceverà direttamente dal Ministero del Turismo il titolo di struttura a 5 stelle per i quattro zampe.
Chi non dispone di internet potrà comunque individuare i locali animalisti grazie a una scritta posta sul vetro d’ingresso della struttura che eventualmente aderisce all’iniziativa. La scritta è inconfondibile e recita “Welcome turista a 4 zampe”.

Leggi anche:  Viaggi, le destinazioni dell’estate che mettono d’accordo le generazioni