Dal 24 maggio al 9 giugno 2013 il capuologo piemontese ospiterà gli Smart City Days.  Un serie di inziative per far vivere la città nel rispetto dell’ambiente grazie alla tecnologia

Torino si tinge di verde per due settimane. Dal 24 maggio al 9 giugno 2013 si terrà il Torino Smart City Days 2013, un’occasione per i cittadini di vivere la città in modo SMART nel pieno rispetto dell’ambiente.

Vivere la città in modo intelligente e green

Torino Smart City Days conta oltre 50 eventi culturali e sportivi per dimostrare ai cittadini che il benessere, risparmio energetico e sicurezza vanno a braccetto. Un’iniziativa simile è stata promossa a Milano durante la terza DomenicAspasso.

“E’ l’immagine della Torino sostenibile, delle tante associazioni che lavorano sull’ambiente, sulla mobilità, sul risparmio energetico, abbiamo tutti questi aspetti nella manifestazione. – spiega il direttore del progetto, Gaetano Capizzi -“E questo insieme di iniziative coinvolge centinaia di organizzatori che hanno lavorato su questo progetto e speriamo che sia il primo di una lunga serie di eventi coordinati di questo genere”. Domenica 26 maggio è previsto anche il Bike Pride, un evento dedicato ai fan della bicicletta. Gli organizzatori stimano saranno 15mila i partecipanti.

Spazio alle idee dei giovani

Durante la manifestazione i giovani potranno partecipare a un concorso dedicato a nuove idee legate all’innovazione. ”Presenteremo i 10 progetti che all’interno di un bando nazionale si sono aggiudicati diversi milioni di euro e i beneficiari di questi progetti sono dei giovani torinesi”, ha spiegato l’assessore comunale alle politiche per l’Ambiente, Enzo Lavolta.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso