TravelByDrone: come Street View ma fatto con i droni

TravelByDrone è un sito in cui visionare riprese fatte dai droni di diverse località sparse per il mondo

Grazie a trekker e Google Car, Street View è in grado di portare gli utenti sulle vette più alte del mondo attraverso i loro PC. Il tedesco Jan Hiersemenzel, creatore del sito TravelByDrone, ha pensato di fare la stessa cosa ma utilizzando il mezzo più in voga del momento: i droni. L’idea dietro al portale è quella di aiutare i turisti ad avere una visione a 360° del luogo che vogliono visitare e mostrare “il lato positivo dei droni”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

TravelByDrone: i droni diventano un’agenzia turistica

TravelMyDrone è una mappa interattiva che propone filmati ripresi da droni privati di diverse località sparse per il mondo, di cui oltre 30 in Italia. Gli attuali 900 minuti di girato sono stati realizzati grazie al contributo di una comunità di circa 200 possessori di questi velivoli. I video vengono caricati su YouTube, che sta per lanciare un nuovo servizio di streaming musicale “totalitario”, e nel caso in cui qualcuno ritenga che le riprese aeree abbiano violato la propria privacy deve fare richiesta di rimozione all’autore del filmato. In questo modo TravelByDrone evita di incorrere nelle salitissime multe in cui è incappato Street View.

TravelByDrone viaggia a circa 60mila visite al giorno e il prossimo obiettivo del suo creatore è quello di espandersi verso Est, cercando delle alternative a YouTube nei Paesi dove risulta censurato o bloccato. “Il sito deve migliorare ancora  – ha detto Hiersemenzel al Sole24Ore – ogni tanto accusa problemi di lentezza ma sto lavorando per renderne la navigazione più fluida e non escludo di creare un’applicazione web”.

Leggi anche:  Tom Hanks si scaglia contro l’IA