Trend Micro: ancora più protezione per i dispositivi mobili

Ecco le nuove soluzioni per proteggere, migliorare e semplificare la vita “mobile” degli utenti

Trend Micro Incorporated, leader mondiale nella sicurezza per il cloud e nella lotta al cybercrimine, presenta le nuove soluzioni consumer per la protezione della vita “mobile” degli utenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con l’obiettivo di semplificare e ottimizzare l’esperienza degli utenti Android, Trend Micro presenta la nuova release di Mobile Security Personal Edition for Android, che offre il più avanzato livello di protezione delle informazioni private degli utenti oltre a funzioni di sicurezza più rapide e leggere contro gli attacchi malware; Trend Micro Longevity (innovativa app per il risparmio della batteria del dispositivo) e Trend Micro Mobile Backup and Restore. A queste novità si affiancano alcuni aggiornamenti delle versioni mobili di Trend Micro DirectPass, che semplifica la gestione delle password online, e Trend Micro SafeSync, che fornisce agli utenti un accesso immediato ai dati da qualsiasi dispositivo.

“I dispositivi mobili sono ormai parte integrante della nostra vita. I prodotti Trend Micro per il segmento mobile garantiscono la difesa dalle minacce, la massima durata della batteria e un accesso facile ai dati personali e ai siti Web protetti da password” – ha spiegato Baldovino Tortoni, Sales Engineer di Trend Micro – “Gli utenti sono in costante movimento e non hanno tempo per preoccuparsi di questioni come i malware, la possibile sottrazione delle fotografie memorizzate nei loro cellulari o l’esaurimento della batteria. I nostri prodotti per il mobile eliminano esattamente questo tipo di problemi, per rendere la vita più semplice e più sicura senza fatica”.

Trend Micro,recentemente, ha condotto uno studio che ha evidenziato come il 63% circa dei consumatori si connetta online tramite telefono cellulare e come, più di un quarto di questi, possegga due o più dispositivi mobili. L’incremento del numero di smartphone ha portato gli utenti a una maggiore dimestichezza nell’uso dei cellulari per un utilizzo lavorativo e per le normali attività quotidiane, il 37% utilizza infatti il proprio dispositivo mobile per eseguire operazioni di online banking, il 25% per fare acquisti in rete e il 59% per navigare sui siti di social networking.

Leggi anche:  L’Agenzia per la Cybersicurezza (ACN) assegna al Public Cloud Netalia le qualificazioni per trattare i dati strategici del Paese

Trend Micro Mobile Security Personal Edition è la soluzione di punta di Trend Micro per il segmento mobile.

Queste le caratteristiche principali:

•  Privacy Scanner – protegge i dati privati. Quando si cerca di installare una nuova app ne viene controllata la reputazione in termini di rischio alla privacy e le app ritenute rischiose vengono evidenziate.

•  Threat Scanner – rileva le app pericolose con maggiore rapidità utilizzando una soluzione ancora più leggera il cui impatto è irrilevante per il dispositivo.

•  Parental Controls – blocca contenuti indesiderati e inappropriati come spam, contenuti per adulti e contatti indesiderati.

•  Safe Surfing – blocca automaticamente i siti Web pericolosi.

•  Uninstall Protection – ferma il processo di disinstallazione della sicurezza mobile richiedendo la password del master account.

•  Lost Device Protection – fornisce funzioni antifurto che permettono all’utente di ritrovare, bloccare e cancellare un dispositivo scomparso. Gli utenti possono attivare un allarme da remoto per localizzare il proprio dispositivo. Protezione assicurata anche nel caso in cui un malintenzionato cerchi di sostituire la SIM card del telefono.

Oltre a offrire una sicurezza completa, Trend Micro propone nuove applicazioni che aiutano a migliorare e semplificare gli stili di vita mobili: Trend Micro Longevity e Trend Micro Mobile Backup and Restore. Lo studio di Trend Micro ha evidenziato, infatti, come un quarto delle app scaricate negli Stati Uniti generi un impatto medio/alto sulla batteria di uno smartphone; ogni giorno il 50% dei dispositivi Android scende al di sotto del 10% di carica, mentre un terzo esaurisce completamente la batteria. Trend Micro Longevity for Android è un’applicazione innovativa e semplice da usare che aiuta a massimizzare la durata della batteria. Sfrutta la potenza di Trend Micro Mobile App Reputation per identificare le app che hanno un forte impatto sulla batteria, inviando un avviso all’utente. Inoltre, ha la capacità di configurare automaticamente il telefono e disabilitare le app inutilizzate in maniera da estendere l’autonomia della batteria.

Leggi anche:  Le previsioni sulla sicurezza informatica del 2024 secondo WatchGuard

Trend Micro Mobile Backup and Restore va oltre il semplice backup dei contatti e delle foto, eseguendolo per quasi tutti i dati presenti sul dispositivo, in modo da semplificare e velocizzare i tempi necessari per tornare operativi in seguito alla perdita di dati. Gli utenti mobili possono ripristinare immediatamente tutte le loro informazioni su un nuovo dispositivo, utilizzando questa nuova soluzione che sfrutta la potenza di Trend Micro in termini di infrastruttura cloud e sicurezza. Proprio come per le altre app mobili di Trend Micro, anche Backup and Restore è assolutamente intuitivo e fornisce agli utenti gli strumenti per mettere in sicurezza i loro dati sempre e ovunque.

Trend Micro annuncia infine anche il rilascio di nuove versioni mobili delle soluzioni DirectPass e SafeSync, con l’obiettivo di offrire agli utenti un’esperienza mobile ottimizzata sul fronte della sicurezza, delle funzioni e della semplicità.

Le app sono disponibili su Google Play Store. Alcune app sono disponibili su Amazon App Store e su Verizon VCAST App Store.