Trend Micro potenzia la sicurezza del cloud con le soluzioni ottimizzate per gli AWS

Trend Micro introduce Deep Security as a Service e Secure Cloud 3.5, soluzioni avanzate e flessibili progettate per il cloud, che estendono ulteriormente i benefici della tecnologia di sicurezza Trend Micro per i clienti degli Amazon Web Service

Trend Micro annuncia il potenziamento della sua soluzione per la sicurezza del cloud e del data center, che semplifica, automatizza ed estende la sicurezza per le organizzazioni che eseguono le proprie applicazioni enterprise e archiviano i dati sensibili negli ambienti cloud, tra i quali Amazon Web Services (AWS).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per supportare ulteriormente le aziende nel loro viaggio verso il cloud, aiutandole ad affrontare le sfide di sicurezza uniche nel loro genere che questo ambiente comporta e conservare allo stesso tempo i vantaggi economici e operativi, Trend Micro ha collaborato intensamente con Amazon Web Services, Partner Trend Ready dell’azienda, nello sviluppo di soluzioni di sicurezza elastiche, flessibili e scalabili, compatibili con AWS.

Sicurezza automatizzata e cloud-based per AWS

Trend Micro Deep Security as a Service è una suite di sicurezza completa di funzionalità che vengono fornite a partire dal cloud e sono progettate appositamente per accrescere la sicurezza attuale degli AWS. Deep Security as a Service sfrutta gli API di AWS per automatizzare e semplificare il processo di deployment, senza ostacolare la flessibilità e la scalabilità degli AWS. In particolare, il servizio offre:

– Sicurezza comprovata per i server distribuiti nell’ambiente AWS. Trend Micro Deep Security, già scelta da migliaia di clienti per proteggere milioni di istanze server nel mondo, garantisce una sicurezza di elevato livello per i prodotti core di AWS attraverso funzionalità di intrusion detection/prevention host-based e firewall, ospitate su AWS. A queste si aggiungono ulteriori funzioni fondamentali per la protezione dei server, tra cui anti-malware, web reputation, file integrity monitoring, il tutto in un’unica suite integrata. Deep Security as a Service offre policy personalizzabili e regole automatiche gestibili a partire da un’unica console, riducendo in modo significativo i tempi di amministrazione;

Leggi anche:  L'indagine Spot di NetApp evidenzia l'importanza di CloudOps a livello aziendale e stila una mappatura delle sfide principali per team Cloud di successo

– Funzionalità di sicurezza costruite sul cloud e pensate per il cloud. Per supportare le aziende nell’adozione del cloud, Trend Micro Deep Security as a Service è stata costruita su AWS, sfruttando la potenza e l’agilità del cloud per fornire un servizio scalabile e altamente disponibile. Deep Security as a Service può essere installata e implementata in pochi minuti, supportando l’elasticità con la quale le organizzazioni utilizzano il cloud. Grazie a questo servizio innovativo, le organizzazioni possono facilmente aggiungere ulteriori funzionalità di sicurezza enterprise per le implementazioni Amazon Elastic Compute Cloud (EC2) e Amazon Virtual Private Cloud (VPC). Queste funzionalità possono, infatti, essere attivate in modo automatico e immediato ogni qual volta viene creata una nuova istanza di Amazon EC2, eliminando il rischio di sfasamenti temporali tra la creazione e la messa a punto della sicurezza aggiuntiva. Il servizio viene fornito con un modello di investimento che riflette l’ambiente on-demand – un semplice importo flat su base oraria per server;

– Soluzione ottimizzata per le organizzazioni che utilizzano AWS. Deep Security è ottimizzata per le implementazioni AWS in modo da ridurre fortemente i tempi e i costi di definizione e mantenimento di ulteriori best practice di sicurezza. Fornisce un deployment attivo instant-on delle soluzioni di intrusion detection/prevention e firewall host-based, oltre a funzionalità anti-malware, di web reputation e di monitoraggio dell’integrità dei file. La funzionalità di sincronizzazione automatica integrata rileva dinamicamente le nuove istanze EC2 di Amazon permettendo ai clienti di rispettare le policy di sicurezza anche quando gli ambienti scalano. Fornisce inoltre informazioni sulle istanze specifiche di Amazon EC2 che possono essere utilizzate per estendere automaticamente le policy di sicurezza senza l’intervento dell’amministratore.

Leggi anche:  OVHcloud apre le sue prime due Local Zone in Spagna e Belgio

“Garantire la sicurezza dei dati dei clienti è la nostra principale priorità; per questo lavoriamo a stretto contatto con i partner, come Trend Micro, per aiutarli a fornire soluzioni di sicurezza che estendano ulteriormente le funzionalità esistenti agli Amazon Web Services”, commenta Terry Wise, head of worldwide partner eco system di Amazon Web Services. “Riteniamo che le recenti innovazioni e le nuove soluzioni introdotte da Trend Micro rappresentino risorse preziose per le organizzazioni che vogliono estendere in modo facile ed efficace pratiche di sicurezza comprovate alle loro implementazioni cloud”.

Estendere la protezione dei dati nel cloud

Le aziende di tutte le dimensioni hanno dichiarato che la cifratura dei dati sensibili è una delle funzionalità chiave per la sicurezza e che dovrebbe essere maggiormente sfruttata per diverse tipologie di carico di lavoro. Per questo motivo, quale parte integrante dell’offering annunciato oggi, Trend Micro introduce la nuova versione di Trend Micro SecureCloud 3.5, la sua rivoluzionaria soluzione per la crittografia e la gestione del cloud, progettata per estendere la protezione dei dati agli ambienti cloud. Grazie a SecureCloud 3.5 le aziende possono avvalersi di numerose nuove funzionalità volte a sostenere i benefici del cloud elastico, in particolare:

– Crittografia automatica che può essere messa in funzione e attivata in modo dinamico con il lancio dell’istanza, eliminando la necessità di ulteriori azioni di amministrazione. SecureCloud 3.5 funziona con i principali strumenti di deployment cloud, tra cui RightScale, AWS CloudFormation, Chef e Puppet, in modo che non sia necessaria alcuna modifica ai processi in esecuzione;

– Implementazione automatica delle policy di sicurezza basata sul rilevamento dinamicao del “tipo di istanza” (ad esempio sistema operativo o file system), eliminando la necessità di gestire separatamente le diverse configurazioni delle istanze e riducendo così gli oneri amministrativi;

Leggi anche:  Qualys lancia una piattaforma cloud italiana

– Protezione migliorata per boot e volume in base alle policy per la protezione dell’avvio completo e e del volume dei dati, che aiutano a eliminare i rischi di sicurezza e conformità, in particolare per le applicazioni legacy che vengono distribuire al cloud.

“Nel mondo del cloud, la proliferazione rappresenta il principale nemico della protezione”, commenta Wendy Nather, research director Practice Security Enterprise di 451 Research. “Le aziende devono essere in grado di aggiungere i controlli di sicurezza essenziali con agilità, devono supportare le operazioni cloud, non rallentarle. Trend Micro Deep Security as a Service è stata pensata proprio con queste premesse”.

“Spostandosi nel cloud, le organizzazioni scelgono di assumere una responsabilità di sicurezza condivisa con il proprio partner cloud o di Infrastructure as a Service”, dichiara Kevin Simzer, vice president business development and global alliances di Trend Micro “Mentre i provider del cloud si assumono la responsabilità di aspetti quali il controllo fisico dell’accesso e la sicurezza dell’hypervisor, la responsabilità di proteggere l’ambiente, a partire dal sistema operativo guest in avanti, rimane però una prerogativa guidata dal cliente. Trend Micro vuole rendere più semplice aggiungere la sicurezza necessaria che si adatti alla modalità agile con la quale le organizzazioni utilizzano il cloud”.