La Top 5 delle minacce di Aprile 2010

BitDefender, noto produttore di innovative soluzioni di sicurezza anti malware presenta la sua Top 5 dei virus di Aprile.La top 5 di Aprile mostra due new entry: un falso AV e un Trojan.Keygen.

Aprile è il terzo mese di fila in cui il Trojan.AutorunInf.Gen è al primo posto con il 13,21 % del totale di malware. Questo spiega che i dispositivi mobili come le chiavette USB sono utilizzati molto frequentemente e i proprietari non si rendono ancora conto delle minacce che li aspettano nei loro piccoli congegni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Win32.Worm.Downadup.Gen (Kido o Conficker) si trova ancora nelle posizioni alte con il 5,77 %. E’ il risultato di uno sfruttamento ben riuscito di una vulnerabilità di Microsoft Windows: sfortunatamente le persone non aggiornano frequentemente il loro sistema operativo e soluzione antivirus in modo da potersi facilmente liberare di questo worm ostinato.

Al terzo posto il nuovo arrivato – Trojan.FakeAV.KUE – con una percentuale di 2,72 del totale di malware. Non è una sorpresa, perché quest’ultima settimana c’è stata un’esplosione di falsi AV. Si tratta di un codice JavaScript che viene utilizzato per scatenare falsi alert su pagine web e collocare un falso software antivirus. Questi script sono ospitati su siti dannosi e su pagine innocenti che sono state infettate.

Win32.Sality.OG si è posizionato quarto (2.72%) nella classifica di Aprile, esattamente nella stessa posizione del mese scorso – di nuovo l’unico file infector presente. Protetta da un codice polimorfico, la famiglia Sality è estremamente difficile da individuare e eliminare. Inoltre, la componente rootkit del virus cerca di disabilitare varie applicazioni antivirus installate sul sistema infetto.

Leggi anche:  Kaspersky segnala un aumento degli attacchi di phishing del 40% nel 2023

La seconda new entry di questo mese è il Trojan.Keygen.AX – il numero cinque di aprile, che intercetta e blocca le minacce relative a crack, patch e keygen. Generare chiavi e patch per varie applicazioni è una pratica comune per i software commerciali in internet, nelle piattaforme P2P, e messaggistica istantanea, siti di download e social network. Sarà anche popolare, ma è prima di tutto illegale e rischioso. Quindi agite correttamente e senza correre rischi!

Panoramica della tabella di distribuzione dei malware di aprile:

1 

La Lista della Top 10 delle minacce online di aprile 2010 di BitDefender include:

1 Trojan.AutorunINF.Gen 13,21

2 Win32.Worm.Downadup.Gen 5,77

3 Trojan.FakeAV.KUE 2,72

4 Win32.Sality.OG 2,72

5 Trojan.Keygen.AX 2,66

6 Exploit.PDF-JS.Gen 2,57

7 Gen:Heur.Krypt.24 2,38

8 Exploit.PDF-Payload.Gen 2,34

9 Exploit.PDF-Name.Gen 2,12

10 Trojan.Autorun.AET 2,05

OTHERS 61,40