L’alto contenuto di sodio all’interno dei farmaci effervescenti può aumentare il rischio di ictus e infarto fino al 28%

I ricercatori della University of Dundee affermano che i medicinali effervescenti sono pericolosi per il cuore. Secondo gli scienziati il sodio aggiunto al farmaco per renderlo solubile in acqua può aumentare sensibilmente il rischio di infarto ed ictus. Quindi troppe aspirine, che sembra possano combattere anche il cancro, potrebbero essere dannose per il cuore.

Troppo sale fa male al cuore

Secondo uno studio pluriennale il sodio nei medicinali effervescenti aumenta del 16% la possibilità di incorrere il malattie cardiache nei pazienti che scelgono questo tipo di formulazione al posto di quella classica. Il rischio di ipertensione sale di 7 volte mentre il tasso di mortalità aumenta anche del 28%.

“Ci siamo concentrati principalmente su analgesici, integratori vitaminici e antinausea, confrontando il rischio cardiovascolare di 1,2 milioni di individui che prendevano formulazioni ad alto contenuto di sodio (per esempio gli effervescenti) o versioni a minor contenuto di sodio degli stessi farmaci”, ha spiegato Jacob George, autore principale dello studio. Gli esperti quindi consigliano di inserire nel foglietto illustrativo dei farmaci anche il contenuto di sodio.

Leggi anche:  Uova e colesterolo: una correlazione inesistente secondo uno studio recente