Uno studio americano avverte le donne dei rischi che corrono con l’uso eccessivo del borotalco per tenere pulite e asciutte le parti intime

E’ un ottimo rimedio, soprattutto d’estate, usare il borotalco per rinfrescarsi e profumarsi dopo la doccia. Come spesso accade però, l’eccesso non è mai consigliato e di frequentante diventa dannoso.

Lo studio

Nel caso del borotalco, uno studio americano condotto presso il Brigham and Women’s Hospital di Boston ha evidenziato l’incidenza di tumore alle ovaie nelle donne, in base all’uso di polverina bianca profumata. Su 8525 casi di cancro ovarico e 9859 controlli è stato scoperto che la manifestazione di cancro alle ovaie è maggiore nelle donne che utilizzano il talco tutti i giorni. Invece, nei soggetti in cui l’uso di questo prodotto è limitato oppure assente, la malattia non sembra insorgere.

Limitare l’uso

Il consiglio medico è quindi quello di non eliminare del tutto il borotalco dalle proprie abitudini. Le più affezionate potranno continuare a cospargersi di talco ma, al fine di preservare la propria salute, potrebbero per esempio ridurne l’utilizzo durante l’inverno e, d’estate, cercare di non utilizzarlo ogni giorno.

Leggi anche:  Da Sotheby's all'asta una Alfa Romeo 6C Villa d’Este da record