Tubby, campione d’ecologia a quattro zampe

In Galles un labrador ha riportato alla sua padrona 25mila bottiglie per essere riciclate e ora è entrato nel Guinness dei Primati

Dicono che il cane è il miglior amico dell’uomo, ma nel caso del labrador Tubby lo è anche dell’ambiente. In Galles, dove vive con la sua padrona Sandra Gilmore, il cane è entrato nel Guinness dei Primati per aver riciclato 25mila bottiglie di Pet in 6 anni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Raccogli e ricicla

Per Tubby è tutto un gioco. L’animale individua con una certa dimestichezza le bottiglie adatte al riciclo e dopo averle raccolte e accartocciate con i denti, le riporta alla sua padrona per essere riutilizzate. Craig Glenday, patron del libro del Guinness, ha affermato: “Abbiamo una squadra perennemente immersa nel mondo dell’informazione per cogliere tutte le stranezze e le curiosità del mondo. Ci siamo imbattuti nella storia di Tubby e ci è sembrato giusto tributargli questo riconoscimento. E’ una storia che sicuramente insegnerà e sarà fonte di ispirazione per adulti e bambini”.

Il riciclo del Pet

Tubby non è l’unico a pensare che il riciclo del Pet sia importante, visto che si stima che nel 2050 saremo sommersi dalla plastica. In Italia ad esempio è stata approvata la normativa per sostituire i classici sacchetti con le buste eco-friendly. Anche le aziende puntano su riciclo del Pet. New Balance ha utilizzato questo materiale riciclato per produrre una modello di scarpe mentre Levi’s e Muzzi Cycles hanno realizzato rispettivamente una linea di jeans e una bicicletta.

Leggi anche:  Riello UPS: il 2023 è stato l’anno dell’impegno nella protezione dei Datacenter