L’aumento preoccupante di casi di melanoma dovuti alle lampade abbronzanti, era già stato lanciato dall’Università della California e dall’Università di Cambridge, che avevano dimostrato che il rischio è molto alto particolarmente tra i più giovani.

Per questo motivo non stupisce che da oggi in America sia entrato in vigore il divieto ai minori di 18 anni di usare i lettini abbronzanti, classificati dalla Fda come “strumenti sanitari di medio rischio”.

E’ stato anche introdotto l’obbligo di indicare su lettini e lampade il possibile aumento dei rischi di tumore alla pelle derivanti dall’uso.

 

Il pericolo dei raggi UV

A preoccupare è proprio l’aumento di casi negli ultimi anni di cancro alla pelle tra le ragazze tra i 15 e i 29 anni, la fascia d’età più toccata dalla mania della tintarella, che in certi casi può diventare una vera e propria patologia chiamata tanoressia. Il problema della corsa all’abbronzatura a tutti i costi è spesso legato alla mancanza di informazione sulla necessità di proteggere la pelle adeguatamente dai raggi UV, i cui effetti sulla pelle sono rischiosi non solo per gli adulti e i ragazzi, ma anche per bimbi e neonati.  E se è vero che i raggi UV apportano benefici di vario tipo all’organismo, dall’abbassamento della pressione sanguigna alla protezione da ictus e infartiagendo positivamente persino sulla linea, tuttavia si sa anche che a lungo andare la pelle può riportare danni anche gravi, fino allo sviluppo di tumori. Ecco perché proprio per evitare queste conseguenze nocive, è persino stata inventata un’app chiamata “Salvati la pelle”, in grado di conoscere l’intensità dei raggi del sole e salvare la cute da pericolose scottature.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita

 

Congegni di medio rischio

Lo scopo del divieto di uso dei lettini ai minori, entrato in vigore negli Stati Uniti, è quindi quello di ridurre i casi di cancro alla pelle in questa fascia d’età, generalmente più colpita.

Con questa misura restrittiva la Food and Drug administration (Fda) mostra un cambiamento di rotta, dal momento che sino ad oggi i lettini e le lampade abbronzanti considerati congegni a basso rischio, come cerotti e garze.

Sempre in base all’ordinanza della Fda, i produttori di lettini e lampade abbronzanti avranno l’obbligo di distribuire opuscoli in cui gli utenti vengano opportunamente allertati dei potenziali pericoli per la salute causati dai loro strumenti, sconsigliandone l’uso a chi ha già avuto un tumore della pelle o ha dei precedenti in famiglia di questo tipo di tumori.