TV e video dove e quando voglio: l’ultimo trend rilevato da Ericsson

Il nuovo report ConsumerLab di Ericsson mette in luce le abitudini emergenti dei consumatori che guardano la televisione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questo è il quarto report annuale che analizza i trend di consumo in ambito TV. Tra le nuove rilevazioni, emerge come il 72% degli intervistati (76% in Italia) dichiari di guardare video su dispositivi mobili almeno una volta a settimana, e il 42% di questi (45% in Italia) lo fa fuori casa. Inoltre, emerge che il 75% del campione (79% in Italia) svolge altre attività sui dispositivi mobili mentre guarda la TV.

Un altro nuovo trend riguarda l’abitudine dei consumatori di guardare uno stesso contenuto video in momenti e situazioni diverse. A tal proposito, il ConsumerLab di Ericsson parla di visione place-shifted.

Il 41% degli intervistati (44% in Italia) con età compresa tra i 65 e i 69 anni guarda, più di una volta alla settimana, contenuti on-demand o in differita.

Anders Erlandsson, Senior Researcher presso Ericsson ConsumerLab, ha dichiarato: “Quando l’industria TV ha cominciato a parlare di mobile TV, si pensava solamente a video clip professionali di breve durata. Oggi assistiamo ad una ulteriore evoluzione: infatti, le persone guardano brevi video, ma creano esperienze personalizzate mettendo in pausa e riprendendo la visione di spettacoli e film a proprio piacimento.”

“Si nota, inoltre, una continua ridefinizione di TV e video da parte dei consumatori. Considerato che l’82% delle persone utilizza YouTube o servizi analoghi almeno una volta al mese, ci dobbiamo chiedere se guardare la preparazione di una ricetta online mentre si è in cucina significhi guardare la TV o, semplicemente, seguire delle istruzioni,” ha continuato Erlandsson.

Leggi anche:  Polesine TLC e IRIDEOS (Gruppo Retelit) insieme per lo sviluppo digitale del Polesine

Infatti, oltre la metà del campione dichiara che il computer e la connessione Internet sono parte integrante delle proprie abitudini di fruizione di TV e video. Tali strumenti offrono la possibilità di scegliere e combinare contenuti come e quando si vuole, più o meno come succede al ristorante.

Erlandsson ha proseguito affermando che “la sfida principale oggi consiste nel fornire la migliore soluzione à la carte per incontrare le necessità di chi guarda TV e video. Infatti, i consumatori considerano la possibilità di accedere a contenuti à la carte tra i cinque aspetti prioritari della loro esperienza di consumo”.

Tutte le modalità di accesso ai contenuti multimediali sono importanti, e nessuna emerge come favorita tra i consumatori. “Se negli anni passati abbiamo assistito ad una rapida crescita dell’on-demand, questa tendenza è arrivata ormai a saturazione, eccezion fatta per la fascia di età 55-59 anni, i cui accessi a contenuti on-demand più di una volta alla settimana sono aumentati del 18% dal 2011”, ha chiarito Erlandsson (percentuale che in Italia è cresciuta dal 2012 al 2013 dell’11%).

Nel complesso, non possiamo ancora dire addio al vecchio modo di guardare la TV perché “questa gioca ancora un ruolo chiave per i consumatori e non si rileva una diminuzione nella frequenza d’uso. Lo dimostra ad esempio il fatto che il 36% degli intervistati (34% in Italia) dichiari che guardare programmazioni sportive in tempo reale rappresenta una parte fondamentale delle proprie abitudini di fruizione della TV”, ha concluso Erlandsson.

I dati sono stati rilevati in Brasile, Canada, Cile, Cina, Francia, Germania, Italia, Messico, Russia, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Taiwan, Regno Unito e Stati Uniti. Complessivamente, sono state condotte 15.000 interviste quantitative online tra gli utenti con una connessione internet a banda larga e 30 interviste qualitative face to face.

Leggi anche:  Costa Edutainment sceglie Rosenberger OSI per integrare la struttura di rete della nuova Città dei Bambini e dei Ragazzi, nell’Acquario di Genova

Ericsson ConsumerLab studia i comportamenti e i valori delle persone analizzando i modi di agire e di pensare nei confronti di prodotti e servizi ICT. Ericsson utilizza questa ricerca al fine di migliorare le soluzioni proposte e fornire agli operatori tecnologici importanti spunti di miglioramento dei servizi offerti ai consumatori.

Ericsson ConsumerLab consolida le sue conoscenze e competenze attraverso un programma di ricerca globale sui consumatori basato su interviste a 100.000 persone ogni anno in più di 40 paesi e 15 metropoli – statisticamente rappresentative della visione di 1,1 miliardi di consumatori.