Il Gruppo Maccaferri completa l’implementazione di SAP con Twinergy

Twinergy SpA affianca il Gruppo Maccaferri nel passaggio a SAP di Eridania, Manifatture Sigaro Toscano e SECI Energia. Fiducia, collaborazione, impegno le parole chiave del progetto

Il gruppo Maccaferri, una realtà concreta

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Gruppo industriale Maccaferri si può facilmente descrivere attraverso i numeri: 1.230 milioni di euro di fatturato consolidato, 4.419 dipendenti e 18 stabilimenti industriali in Italia, 11 in Europa, 5 in Nord America, 9 in Centro e Sud America, 2 in Africa e 10 in Asia.

Una potenza industriale in continuo fermento, da sempre pronta ad investire in nuovi ambiti di business e a rafforzare la propria leadership nei mercati già coperti.

Ad oggi le aziende del Gruppo Maccaferri sono attive in diversi settori: ingegneria ambientale con Officine Maccaferri, ingegneria meccanica con Samp, settore alimentare con Eridania, tabacco con Manifatture Sigaro Toscano energie rinnovabili con Seci energia, costruzioni e real estate con Seci Real Estate, biotecnologie con Gnosis.

L’integrazione della piattaforma software: SAP per tutti, tutti per SAP

Recentemente il Gruppo Maccaferri decide di uniformare il sistema ERP di tutte le società controllate.

Il gestionale scelto è SAP e il piano prevede di portare su questa piattaforma le realtà che utilizzano soluzioni ERP differenti: Manifatture Sigaro Toscano, SECI Energia, Eridania, società che nel complesso producono più 60% del fatturato del gruppo.

SAP, già in uso in Officine Maccaferri e Samp, viene valutato come la soluzione software che, in termini di complessità, completezza e flessibilità, risponde al meglio alle esigenze IT del gruppo.

La partner selection è la fase successiva che vede impegnato lo staff IT di Maccaferri per quasi quattro mesi a partire dalla fine del 2009, perché in un progetto così strutturato diventa cruciale scegliere il partner giusto che sia in grado di sostenerne completamente la road map.

Leggi anche:  Accenture annuncia l’acquisizione di Ammagamma

In prima battuta vengono valutati una decina di interlocutori e dopo una prima scrematura si riducono a cinque i partner possibili. A queste cinque società viene chiesto di investire 3 o 4 giornate di attività per un assessment iniziale per redigere uno studio di fattibilità, sulla base del quale viene creata una shortlist con solo due nominativi.

La scelta di Twinergy, la trasparenza paga

A uscire vincente dalla shortlist è Twinergy Spa, società specializzata in consulenza per la progettazione e implementazione di sistemi informativi in ambito SAP. Elemento distintivo: la trasparenza.

“Il criterio decisivo che ci ha convito a scegliere Twinergy è stata la trasparenza. Al di là della struttura di operation per altro molto valida, Twinergy ci ha spiegato come operano nell’ambito back office, nell’ambito delle strutture amministrative, di supporto commerciale, etc. In altre parole, Twinergy è riuscita a farci percepire quanto fosse solida e consolidata la loro struttura e per questo motivo è risultata la proposta più sostenibile, o meglio il partner maggiormente in grado di sostenere il nostro progetto” ha raccontato Marco Bariselli, Direttore Corporate ICT del Gruppo Maccaferri.

Sempre in termini di trasparenza, Twinergy è stata scelta per le forti competenze del proprio staff: “avere visibilità sulle competenze e professionalità dello staff Twinergy suddivise per aree funzionali è stato per noi fondamentale. Abbiamo conosciuto subito la persona che sarebbe stata a capo del progetto insieme ai consulenti senior, questo ha senza dubbio rafforzato l’immagine di solidità che già avevamo percepito”

La sfida vinta da Twinergy è stata ambivalente, da una parte farsi conoscere e dall’altra conquistare un cliente così importante. “Effettivamente nessuno di noi conosceva Twinergy, abbiamo preso informazioni da nostri contatti e le referenze sono state ottime”.

Leggi anche:  Kyndryl e Cloudflare annunciano un'alleanza strategica

Luca Bruno di Twinergy, che ha accompagnato il Gruppo Maccaferri nel percorso di valutazione, ha dichiarato “internamente eravamo coscienti che potevamo sostenere un progetto così ampio e articolato, ci siamo impegnati al massimo per far passare questo messaggio al nostro interlocutore con cui eravamo in contatto per la prima volta. Inoltre abbiamo strutturato l’offerta in modo che il nostro impegno potesse essere garantito: abbiamo definito degli indicatori di performance e ad essi abbiamo legato un quota variabile dei corrispettivi così da vincolare i ricavi del progetto anche sulla base dei risultati raggiunti”.

Il team Maccaferri – Twinergy, quando le persone fanno la differenza

Nel maggio 2010 prende il via il progetto. Manifatture Sigaro Toscano è la prima azienda a sostituire il proprio gestionale, seguita da alcune società del gruppo SECI Energia.

Il team che segue il progetto vede in campo un qualificato staff composto da Paola Massarenti, Stefano Ruggeri e Stefano Sodini per il Gruppo Maccaferri e dall’altra parte le persone di Twinergy con Fabrizio di Prato nella attività di pre-sales e Tommaso Careddu in qualità di project manager.

Il lavoro viene impostato fin dall’inizio su una strettissima collaborazione tra le persone Maccaferri e Twinergy seguendo la logica di lavorare insieme per vincere ma sempre rispettando i propri ruoli e compiti.

La collaborazione e la coesione del team garantisce il successo del progetto e addirittura permette di anticipare di sei mesi l’implementazione di SAP di Enerray, società di SECI Energia, prevista inizialmente per la fine del 2011. “Lo scenario delle energie rinnovabili dove opera Enerray è mutevole, in corso d’opera abbiamo deciso di anticipare il passaggio di questa società. Twinergy ha risposto efficacemente e immediatamente a questa modifica tattica, mostrando un’assoluta dedizione verso l’impegno preso” ha dichiarato il Direttore Corporate ICT del Gruppo, che conclude “La buona riuscita del progetto è assolutamente dipesa dalla validità delle persone coinvolte e dalla loro capacità di fare squadra e il percorso era in sé semplice ma per la quantità di utenti, la diversificazione del business, le numerose applicazioni poteva diventare molto complesso. Senza dimenticare che abbiamo portato su SAP circa 750 – 800 milioni di euro di business. Twinergy è stata capace di rispondere prontamente ad ogni nostra richiesta, di collaborare e cooperare con noi, garantendo la fattibilità del progetto”.

Leggi anche:  Lutech acquisisce Eustema, per una PA a trasformazione accelerata

Il futuro

Il progetto si concluderà a gennaio 2013 quando sarà effettuato il passaggio a SAP in Eridania. A lavoro concluso Twinergy continuerà ad affiancare il gruppo Maccaferri, l’evoluzione naturale della partnership si concretizzerà con altri tipi di collaborazione che coinvolgeranno Twinergy nell’assistenza, nell’implementazione di sistemi di reporting e di analisi avanzata dei dati.