Ubuntu Phone: entro l’anno i primi device

Il telefonino Ubuntu Edge è stato un mezzo fallimento, Canonical punta tutto su Ubuntu Touch, il sistema operativo per smartphone e tablet

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Doveva arrivare e sconvolgere il mercato, e invece dell’Ubuntu Edge, primo smartphone di Canonical, nemmeno l’ombra. Dopo aver messo in piedi una campagna di crowdfunding, l’azienda aveva dovuto ritirare tutto per non aver ricevuto abbastanza fondi. La riscossa potrebbe arrivare dal lato software, con la realizzazione del solo sistema operativo da poter abbinare a prodotti di vendor terzi.

La nuova vita di Ubuntu

L’ingresso nel mercato di Ubuntu non è stato così piacevole come previsto, ma proprio grazie all’interesse di produttori hardware, alla fine lo smartphone dovrebbe arrivare. Saranno infatti la spagnola BQ e la cinese Meizu a produrre uno smartphone con OS Ubuntu Touch entro la fine dell’anno. In tempo per utilizzare l’ultima versione che sarà rilasciata nel mese di aprile, in concomitanza con la controparte desktop Ubuntu 14.04. Secondo alcune indiscrezioni, nel 2015 Ubuntu dovrebbe stipulare alcune partnership di sviluppo con nomi più noti del panorama smartphone, ponendosi come vero e proprio rivale di Android. Allora ci sarà da divertirsi.

Leggi anche:  Apple inizia i pre-ordini del Vision Pro