UK-Italy Business Awards: investitori italiani celebrati a Milano dal Regno Unito

Il governo britannico ha assegnato gli UK-Italy Business Awards in una cerimonia svoltasi il 23 gennaio presso Borsa Italiana

Le eccellenze italiane nell’imprenditoria e nella cultura sono state protagoniste la sera del 23 gennaio 2014 della settima edizione dei premi UK-Italy Business Awards, che si è svolta la sera del 23 gennaio 2014. Con questo evento il governo britannico ha celebrato i successi degli investitori italiani che nel 2013 hanno scelto il Regno Unito per i propri piani di crescita e internazionalizzazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La cerimonia, organizzata dal Consolato Generale Britannico di Milano e da UK Trade & Investment (UKTI), l’agenzia governativa per la promozione dell’export e l’attrazione degli investimenti, ha avuto luogo come di consueto a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, parte di London Stock Exchange Group. A seguito una cena di gala, con due ministri e ospiti illustri in rappresentanza di Regno Unito e Italia.

Le aziende e personalità premiate:

Moleskine – Brand Recognition Award

Tratos Group – Industrial Investment Award

Seda Packaging Group – Industrial Investment Award

Assicurazioni Generali – Long Term Investor Award

Iconsulting – Market Entrant Award

Reflex&Allen – Internationalisation Award

Sisvel – Business Growth Award

SpaceOnVip – Tech City Award

Zambon – Research & Development Award

TerniEnergia – Green Economy Award

Objectway –Elite Award

Investindustrial – Investor of the Year

Un riconoscimento alla carriera è stato tributato a Sir Antonio Pappano, direttore musicale della Royal Opera House di Londra e Maestro di fama internazionale, insignito del Career Recognition Award. Nel corso della serata, il Maestro Pappano ha regalato agli ospiti una sublime esibizione al pianoforte, che ha voluto dedicare al Maestro Claudio Abbado scomparso di recente.

Leggi anche:  Syscons Group entra in Impresoft

Ai film “Il Terzo Tempo”, “Kush”, e “Medeas” è andato il premio Creative Industries Award: Best Innovative Budget.

Ha invece ricevuto il premio Sport is Great la manifestazione del Giro d’Italia, che quest’anno avrà inizio a Belfast, nell’Irlanda del Nord. Per l’occasione è stato esposto il “Trofeo Senza Fine” e la Maglia Rosa è stata presentata per la prima volta fuori dal contesto della competizione.

Anche quest’anno l’evento ha dato un forte risalto agli UK-Italy Innovation Awards, categoria dedicata alle giovani imprese in rapida crescita, vincitrici delle numerose business competition organizzate o supportate da UKTI in Italia nel 2013.

I premiati:

Optosensing – Bright Future Ideas Award

APWonders – Bright Future Ideas Award

NISO Biomed – Bright Future Ideas Award, Vision for Growth

on-iris – UK-Italy Entrepreneurship Award

Qurami – UK-Italy Springboard

Tra gli ospiti d’onore dell’evento Michael Fallon, Ministro di Stato britannico per il Business e l’Energia, che ha dichiarato: “L’Italia continua ad essere un’importante fonte d’investimenti, in Europa come nel resto del mondo. Gli investimenti italiani nel Regno Unito rappresentano una grande ricchezza per l’economia britannica. I vincitori condividono infatti un forte impegno per quanto riguarda innovazione, eccellenza tecnica, esperienza imprenditoriale e sostenibilità”.

Altri illustri ospiti presenti alla serata sono stati Flavio Zanonato, Ministro dello Sviluppo Economico, in rappresentanza del governo italiano; Christopher Prentice CMG, Ambasciatore di S.M. Britannica in Italia; Vic Annells, Console Generale a Milano e Direttore Generale di UKTI Italia.

Accanto a loro i padroni di casa Massimo Tononi e Raffaele Jerusalmi, rispettivamente Presidente e CEO di Borsa Italiana S.p.A. A entrambi e a Borsa Italiani i più vivi ringraziamenti per la costante e preziosa collaborazione.

Leggi anche:  Oracle annuncia i risultati finanziari del terzo trimestre fiscale FY24

Raffaele Jerusalmi ha commentato: “Siamo molto contenti di ospitare per il settimo anno consecutivo questo prestigioso evento organizzato da UKTI. Borsa Italiana e UKTI collaborano insieme in varie iniziative in modo molto produttivo e con reciproca soddisfazione. Siamo lieti che quest’anno UKTI abbia deciso di istituire anche un premio dedicato alle società che fanno parte di Elite, il nostro programma dedicato alle PMI che hanno ambizioni di crescita e di internazionalizzazione”.

La serata è stata introdotta da Tiziana Marcuccio, Responsabile del Gruppo Investimenti di UKTI Italia.

In un omaggio alla coreografa Pina Bausch, grande maestra del teatro-danza contemporaneo scomparsa nel 2012, si sono esibiti due artisti della Compagnia di Teatro Danza Sanpapié, parte di Associazione Etre, progetto sostenuto da Fondazione Cariplo.

Un sentito ringraziamento infine a Missoni, azienda vincitrice nel 2010 dell’Internationalisation Business Award, per il suo prezioso contributo all’evento.

Il Regno Unito ha l’economia più aperta e favorevole al business dei principali paesi europei, come dimostrano le oltre 330.000 nuove aziende che vengono registrate ogni anno nel paese, circa 120 ogni ora. È la sesta economia del mondo in termini di PIL, e l’ottava su 144 paesi per la competitività internazionale del business secondo il World Economic Forum. Nel 2012 i flussi di investimento nel Regno Unito sono aumentati del 21.5%, per un totale di 62 miliardi di dollari.

UK Trade & Investment aiuta le aziende con sede nel Regno Unito ad affermarsi sui mercati globali e assiste le imprese di tutto il mondo interessate a realizzare investimenti di qualità oltremanica. A tutti gli investitori, potenziali o già presenti nel Regno Unito, il Gruppo per gli Investimenti di UKTI Italia fornisce gratuitamente consulenze personalizzate sulle potenzialità del mercato e sugli incentivi governativi, ma anche informazioni pratiche. Durante lo scorso anno finanziario l’Italia si è collocata al terzo posto tra gli investitori stranieri per numero di progetti, a conferma del continuo interesse dimostrato dagli imprenditori italiani verso il Regno Unito, nonché del dinamismo delle relazioni bilaterali tra Regno Unito e Italia.

Leggi anche:  Expandi acquista la piattaforma di account-based marketing Jabmo

Anche per questo motivo nel corso degli anni la cerimonia degli UK-Italy Business Awards è divenuta un appuntamento importante per il mondo economico italiano.