Un efficace Software Asset Management aiuta le aziende a ottenere di più dal cloud

Un nuovo studio BSA offre una guida pratica su come implementare il SAM in ambienti cloud

Le aziende ottengono il massimo beneficio dal cloud computing quando si preoccupano anche di implementare le best practice per una gestione efficace delle risorse software. Questo è quanto emerge da un nuovo studio presentato da BSA | The Software Alliance.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel rapporto “Navigare il Cloud – Perché il Software Asset Management è più importante che mai“, BSA fornisce una guida pratica rivolta ai dipartimenti IT per massimizzare i benefici delle soluzioni di cloud computing, adattando i programmi di SAM al nuovo ambiente cloud. Utilizzando il Software Asset Management per l’utilizzo del cloud, le aziende sono in grado di ottenere i benefici e i risparmi sui costi garantiti dal deployment delle risorse di calcolo nel cloud. Lo studio rileva inoltre che un SAM inefficace può compromettere molti di quegli stessi benefici.

“Il Software Asset Management deve essere parte integrante della strategia cloud di un’organizzazione, dall’implementazione alla gestione dei cicli di vita delle risorse software”, ha dichiarato Jodie Kelley, Senior Vice President Senior e General Counsel. “Senza un SAM corretto, non si potranno ottenere molti dei vantaggi offerti dal cloud computing, come la riduzione dei costi e dei rischi.”

Lo studio fornisce una guida pratica sulle sfide che le organizzazioni devono affrontare per integrare e utilizzare con successo il SAM nei propri ambienti di cloud computing.

Alcuni punti chiave dello studio:

• Il cloud computing non elimina le preoccupazioni relative alle conformità delle licenze, piuttosto ne crea di nuove. Queste sfide possono essere superate con un SAM efficace.

Leggi anche:  Dell Technologies amplia il portfolio AI per accelerare i progetti basati su AI generativa

• Il SAM è cruciale sia per le organizzazioni che si spostano sul cloud sia per quelle che utilizzano ambienti IT tradizionali.

• Sebbene l’obiettivo di un SAM non cambi, la sua implementazione deve essere adattata agli ambienti cloud.

• Il SAM dovrebbe essere parte integrante della strategia cloud di un’organizzazione e del suo piano di implementazione.

• I contratti di licenza software tradizionali richiedono particolare attenzione durante la migrazione verso il cloud per garantire la conformità delle licenze.

• Il Software as a Service introduce potenziali sfide legate all’uso non autorizzato e all’acquisizione di programmi inutili.