Un hashtag senza hashtag: Younited by F-Secure reinventa il Photo Sharing

Younited Events è un modo completamente nuovo di condividere in tempo reale foto e filmati realizzati durante un evento, privatamente o pubblicamente – tutto in un solo posto

Centinaia di migliaia di foto sono condivise online ogni giorno, e il miglior metodo per raggrupparle finora è stato l’hashtag. Younited by F-Secure introduce un nuovo modo per condividere con gli altri, e in tempo reale, foto e video realizzati durante eventi, sia che si tratti di grandi o piccoli eventi, pubblici o privati, il tutto in un unico repository.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Immaginate questo: siete a un matrimonio. Vengono scattate foto che ritraggono ogni più piccolo particolare. Avete perso la foto del cane della sposa che infila il naso nella torta nuziale. Sperate che qualcun altro abbia fatto quella foto e l’abbia caricata su Facebook così da poterne fare una copia. Ma non sarebbe bello se in qualche modo tutte le foto scattate dagli invitati potessero essere condivise in un unico posto, così da vedere tutte le differenti inquadrature catturate quel giorno?

Ora esiste una soluzione che permette di fare tutto ciò: il suo nome è Events. Si tratta di una nuova app gratuita di Younited che permette alle persone di condividere i filmati e le foto scattate durante un evento – compleanni, concerti, matrimoni, o qualsiasi altro tipo di evento – in un unico posto. Con Younited Events ognuno può creare uno spazio pubblico o privato online per condividere i ricordi catturati. Chi vuole può entrare facilmente in quello spazio, e le foto e i video che realizza durante l’evento vengono automaticamente caricati in quel repository. Con Events, non perderete mai più uno scatto incredibile fatto da qualcun altro.

Leggi anche:  Il futuro è già oggi all'Expo dell'Impossibile di Elmec 3D

“L’hashtag è una gran cosa, lo adoriamo” precisa Jyrki Tulokas, Director, Product Management di F-Secure. “Ma con Events, tutte le foto che scattate in un evento sono condivise in modo semplice e immediato con chiunque altro. Basta scattare una foto ed è già in Younited. Così è possibile condividere foto e filmati anche con quelle persone che non possono partecipare all’evento, facendo loro provare la sensazione di essere presenti: vedranno le foto che appaiono su Younited come se le stessero scattando proprio loro.”

Tulokas precisa che Events semplifica ciò che le persone stanno già facendo: condividere, condividere, condividere. Non serve più aspettare di tornare a casa per caricare tutto su Facebook. Non serve più attendere che un amico condivida con voi la sua cartella Dropbox con le sue foto. Basta con le foto di un evento sparse ovunque.

Un grande evento pubblico? E’ l’ora del crowdsourcing dei ricordi

Le possibilità offerte da Events vanno ben oltre le riunioni di famiglia o le cerimonie. Grandi concerti, eventi sportivi e festival sono avvenimenti perfetti per i fan per fare crowdsourcing e condividere l’evento pubblicamente: chiunque potrà apprezzare tutti i migliori scatti sia che sia presente oppure no all’evento stesso.

Events ha raccolto l’interesse di noti organizzatori di eventi e media company che stanno pianificando delle partnership con F-Secure. “Younited Events permette a brand, artisti e società sportive di coinvolgere i loro fan in un modo completamente nuovo” spiega Tulokas. “Offre una nuova dimensione di divertimento per qualsiasi forma di intrattenimento.”

Events è grandioso per le squadre sportive, che possono scattare tutte le foto e i filmati che vogliono e condividere istantaneamente con chiunque ciò che è accaduto durante una partita. Events può diventare uno strumento per il fotogiornalismo: è possibile scattare e condividere immagini di raduni politici, disastri, o altri importanti avvenimenti.

Leggi anche:  Samsung presenta i proiettori che trasformano ogni superficie in uno schermo touch

Con Events gli utenti sperimenteranno anche il meglio in termini di sicurezza e protezione della privacy dai creatori e detentori di Younited: F-Secure in Finlandia.