Questo Natale 6 milioni di italiani sceglieranno un abete vero per i propri addobbi. Ecco i consigli su come smaltirlo in modo sostenibile

Per un Natale sostenibile PEFC Italia, il sistema di certificazione per la gestione forestale sostenibile che ha sostenuto l’Earth Day, consiglia un abete vero per il proprio albero natalizio. La Guardia Forestale riferisce che la plastica utilizzata per realizzare gli alberi sintetici è molto più difficile da smaltire e ha costi ambientali e di smaltimento molto superiori al vero abete, che sarà scelto da 6 milioni di italiani. L’albero di Natale più sostenibile di tutti, le cui luci sono alimentate da una batteria green a base di cavoletti di Bruxelles, si trova a Londra.

Come smaltire un vero abete

Per chi avesse dubbi sul fatto che gli alberi natalizi veri siano gestiti in modo sostenibile la PEFC sottolinea come il 90% degli abeti proviene da coltivazioni specializzate, cioè appositamente create per questo scopo. Per quanto riguarda lo smaltimento, gli alberi non devono essere buttati nei normali cassonetti, cosa che può comportare anche una sanzione pecuniaria, ma possono essere piantati all’esterno oppure in un vaso da tenere in giardino o sul balcone per poterlo riutilizzare l’anno successivo. In caso non si disponga dello spazio necessario per la cura di queste piante, i vivaisti e i singoli comuni hanno adibito dei centri di raccolta appositi.

Leggi anche:  Vacanze in Tirolo: un viaggio tra natura, cultura e gastronomia

Una volta sistemati gli addobbi bisogna pensare ai regali. Per quest’anno gli esperti consigliano un regalo hitech, in particolare: accessori, smartphone, tablet e console per videogiochi.