Una fotografia mille contenuti multimediali con lo standard CDVS

Il comitato MPEG prevede di approvare per ottobre 2014 lo standard CDVS, che da una foto scattata da dispositivi mobili invia all’utente un numero enorme di informazioni relative al soggetto dell’immagine

Il comitato MPEG (Motion Picture Expert Group), che raccoglie organizzazioni internazionali ISO e IEC, sta valutando di approvare entro ottobre di quest’anno il nuovo standard CDVS (Compact Descriptors for Visual Search). Il sistema permetterà di ottenere da un’immagine scattata da dispositivi mobili migliaia di informazioni sul soggetto tratte da un apposito database. “Basta fotografare le location di interesse, il server riceve ed elabora le informazioni attraverso l’immagine, le confronta con il database che a sua volta rimanda all’utente tutti i contenuti informativi” ha spiegato Alessandra Mosca di Sisvel Technology.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Smart Car, e-commerce e turismo

Con il CDVS, scattando la foto a un oggetto con il proprio smartphone o tablet si otterrano tutte le informazioni ad esso relative. Dallo scatto di un momumento si potranno conoscere tutte le inziative che lo riguardano, gli orari di apertura, la storia e molto altro. Fotografare il prodotto in un negozio, invece, ci permetterà di acquistarlo online come avviene con l’assistente vocale Amazon Dash. Questa tecnologia potrà essere sfruttata anche sulle auto connesse per consentire al guidatore di ottenere tutte le informazioni di cui necessita tramite le telecamere che monitorano lo spazio intorno alla vettura.

Leggi anche:  Prysmian Group, Giancarlo Pedote e Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici presentano "Sailing4Ocean"