Una maschera ti trasforma in Iron Man

I fan dell’uomo mascherato più tecnologico che ci sia possono cominciare a sognare: super udito e vista in arrivo per tutti

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un gruppo di studenti del Royal College of Art di Londra hanno creato due maschere che possono implementare le normali capacità sensoriali dell’uomo. Il primo prototipo copre interamente le orecchie, la bocca e il naso di chi lo indossa, dandogli la possibilità di ascolate un suono isolato in un ambiente molto rumoroso. Ad esempio sarà possibile localizzare il parlato di una singola persona in una folla e sentire chiaramente quello che dice.

Superpoteri a portata di mano

Il secondo progetto è più interessante e si indossa come fossero grandi occhialoni. Una fotocamera cattura la vita che ci passa di fronte e invia le immagini ad un computer che può applicare una serie di effetti e re-inviare le immagini in tempo reale all’utilizzatore. Ad esempio si può utilizzare per schermare quello che ci passa davanti agli occhi con determinati filtri espositivi. Il team del progetto Eidos vedono molte possibili applicazioni di questa tecnologia. Una potrebbe essere a livello sportivo, per analizzare schemi di gioco su un campo da calcio, oppure in ambito musicale il poter seguire un assolo di chitarra elettrica o di violino nel bel mezzo di un concerto sinfonico.

 

Google Glass avanzati?

Con l’arrivo “commerciale” dei Google Glass ci si chiede se le possibilità ultrasensoriali possano davvero essere un business per il futuro. Che cosa succederebbe se si potesse regolare la qualità delle immagini e del suono attorno a noi aggiustandolo con strumenti esterni? Quali abilità sovraumane vi piacerebbe sviluppare?

Leggi anche:  Cogliere le opportunità offerte dall'AI generativa grazie alle workstation Lenovo AI e l’Accelerated Computing di NVIDIA