Unidata collega la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma a Internet

Al convegno “Tecnologie in Biblioteca: una strada per uscire dalla crisi?” l’azienda presenta il progetto di cablaggio della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma per l’erogazione gratuita di internet ad alta velocità tramite WiFi

Unidata, azienda specializzata in soluzioni Internet ad alto contenuto tecnologico, presenta al convegno “Tecnologie in Biblioteca: una strada per uscire dalla crisi?” (aperto al pubblico e gratuito), che si svolgerà presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (Viale del Castro Pretorio 105) il 19 Febbraio alle ore 11:00 nella sala 1 il progetto di cablaggio che ha effettuato all’interno e all’esterno dell’Istituto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Unidata ha realizzato gratuitamente una rete internet WiFi, ed il relativo sitema di gestione, in grado di coprire l’intero piano terra (sale di lettura, sala conferenza e le sale destinate all’organizzazione di eventi culturali) e gli spazi esterni (cavea e giardini) della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Grazie all’ istallazione di 18 access point di ultima generazione Unidata garantisce servizi di connessione internet ad alta velocità a tutti gli utenti che quotidianamente si recano in Biblioteca per motivi di studio o per assistere a convegni ed eventi culturali.

“Ritengo che la cultura sia estremamente importante per la formazione personale di ognuno di noi e per la società in generale ed è per questo motivo che abbiamo intrapreso questo progetto con etusiasmo e determinazione – afferma Renato Brunetti, Presidente di Unidata – Unidata pone da sempre molta attenzione verso le particolari esigenze degli Istituti pubblici, perché possano garantire ai cittadini, grazie anche al proprio supporto, servizi veloci e di qualità in grado di migliorare qualsiasi tipo di attività sociale”.

Leggi anche:  Verizon svela il Mobile Security Index per il 2023

“Desidero ringraziare Unidata per la realizzazione, a titolo gratuito, della rete internet WiFi che copre tutto il piano terra e gli spazi esterni della Biblioteca. La connessione Internet è oramai indispensabile per qualsiasi tipo di attività, tanto più in un sito importante come la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. – dichiara Osvaldo Avallone, Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma – e ci ha permesso di ampliare ulteriormente i servizi destinati agli utenti della Biblioteca. Inoltre, l’attività svolta da Unidata si rivela particolarmente preziosa in quanto si colloca in un momento difficile per questo Istituto: il costante decremento delle risorse finanziarie registrato negli ultimi anni non avrebbe mai consentito alla Biblioteca di programmare, a proprie spese, la realizzazione di un sistema wireless”.

Alla conferenza, in merito al tema della cultura e di come la tecnologia possa essere di supporto al suo sviluppo – interverranno: il Dr. Osvaldo Avallone – Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Renato Brunetti – Presidente di Unidata, D.ssa Rossana Rummo – Direttore Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore, la D.ssa Rossella Caffo – Direttore dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico, il Dr. Mauro Drauli – Agenda Digitale, la D.ssa Giovanna Cordani – Responsabile dell’Ufficio Automazione della Biblioteca

Agenda Convegno

11:00 – inizio convegno

Interventi

Dr. Osvaldo Avallone – Direttore BNC Roma

D.ssa Rossana Rummo – Direttore Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore

D.ssa Rossella Caffo – Direttore ICCU Roma

Dr. Mauro Drauli – Agenda Digitale Italiana

Dr. Renato Brunetti – Presidente di Unidata

Leggi anche:  Le nuove funzionalità di Cradlepoint basate su AI potenziano il 5G per il business

D.ssa Giovanna Cordani – Responsabile Ufficio Automazione della Biblioteca

13.00 – Brindisi a chiusura