Un’ottima partenza per la Golf settima generazione Più di 100.000 ordini dal momento del lancio

La Golf si riconferma l’auto più amata e apprezzata d’Europa, come testimonia il lancio della settima generazione che ha superato le più rosee aspettative. “Dal momento del lancio” commenta Martin Winterkorn, Presidente del Gruppo Volkswagen “i nostri Concessionari hanno già ricevuto, per la nuova Golf, oltre 100.000 ordini. Nonostante il passaggio dalla sesta alla settima generazione e il relativo adeguamento delle linee di produzione, nel 2012 siamo riusciti a consegnare ai nostri Clienti più di 800.000 Golf nel mondo. Nessun’altra auto in Europa ha avuto tanto successo”.

Un dominio in Europa che dura da anni

 E nessun’altra auto è stata così a lungo in vetta alle classifiche: da nove anni la Golf risulta la più venduta in Europa, mentre in Germania è leader sul mercato da ben 37 anni. È la  bestseller anche in altri Paesi come  Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Norvegia e Austria. In Italia, nonostante la fase di run out, nel 2012 ha riconfermato la leadership nel segmento ed è  risultata la Diesel più venduta in assoluto (28.158 esemplari; fonte UNRAE). Nel 2013, la Volkswagen conta di rafforzare e migliorare questa posizione con la nuova Golf Variant, la versione familiare che debutterà all’inizio di marzo al Salone di Ginevra. 

La storia di successo della Golf non ha eguali. A 38 anni dal  lancio, in media sono ancora oltre 2.000 le persone  nel mondo che, ogni giorno,  acquistano una Golf. Ne sono stati finora prodotti complessivamente ben 29,4 milioni di esemplari, nelle versioni due volumi, Cabriolet, Variant e Golf Plus. Il modello è in vendita in tutti e cinque i continenti, per un totale di oltre 120 Paesi nel mondo. 

Leggi anche:  Canarie: le salite che fanno divertire gli appassionati di ciclismo

Caratteristiche tecniche

Con questa vettura, la Volkswagen punta non solo su qualità, comfort, contenimento di consumi ed emissioni e ottima guidabilità,  ma anche su un altro fattore cruciale: la sicurezza. Nel corso degli anni, con la Golf, ha reso accessibili a tutti importanti tecnologie per la sicurezza come ABS, airbag e controllo elettronico della stabilizzazione ESC. La settima generazione prosegue su questa strada, introducendo una serie di nuovi dispositivi di assistenza. Tra gli altri ci sono: frenata anti collisione multipla (di serie), sistema proattivo di protezione degli occupanti (con pretensionamento automatico cinture e chiusura dei cristalli laterali), bloccaggio elettronico del differenziale XDS di serie, regolazione automatica della distanza (ACC) con Front Assist e funzione di frenata di emergenza City, dispositivo di assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist, Fatigue Detection per il riconoscimento della stanchezza del guidatore (di serie in Italia), sistemi automatici di parcheggio Park Assist di ultima generazione e abbaglianti allo xeno automatici Dynamic Light Assist. Proprio per i dispositivi di sicurezza di cui dispone, l’ente indipendente Euro NCAP ha assegnato alla nuova Golf quattro prestigiosi premi per l’innovazione, che si sono aggiunti al massimo punteggio di cinque stelle conquistato nei crash test. In questo senso, un altro riconoscimento significativo  è arrivato dall’ADAC, che ha conferito il premio per l’innovazione “Gelber Engel” al sistema di frenata anti collisione multipla. Questo nuovo dispositivo, di serie su tutta la gamma Golf, frena automaticamente la vettura dopo una collisione violenta per ridurre in modo significativo l’energia cinetica ancora presente, evitando il più possibile altri impatti.