Veeam Management Pack elimina i Single Point of Failure per la gestione degli ambienti virtualizzati

Il miglioramento della fault tolerance permette a Veeam MP di continuare a raccogliere i dati anche in caso di errori. L’integrazione con Veeam Backup & Replication permette di gestire al meglio l’infrastruttura di backup

Veeam Software replica e gestione degli ambienti virtualizzati VMware vSphere e Microsoft Hyper-V, annuncia oggi Veeam Management Pack (MP) v6.5 per VMware.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Veeam MP estende in profondità il monitoraggio VMware, la gestione e la capacità di pianificazione in Microsoft System Center, fornendo completa visibilità delle infrastrutture e applicazioni fisiche e virtuali su un’unica console. Con Veeam MP i responsabili dell’IT possono far leva sugli investimenti esistenti in Microsoft System Center per gestire l’ambiente di vSphere dalla piattaforma di amministrazione che già usano e conoscono bene.

“Negli ultimi sette anni abbiamo sviluppato soluzioni per la gestione e la protezione dei dati per i moderni data center” afferma Ratmir Timashev, CEO di Veeam. “Più di 2.500 aziende clienti utilizzano oggi in licenza oltre 100.000 socket e fanno affidamento su Veeam MP per gestire vSphere con Microsoft System Center una struttura organizzata che già conoscono e di cui si fidano. E ora che Veeam MP si integra anche con Veeam Backup & Replication, la soluzione numero uno di data protection per la virtualizzazione, i nostri clienti posso usare la stessa console per gestire la loro infrastruttura di backup.

La nuova versione di Veeam MP include una migliorata fault tolerance che elimina i single point of failure del monitoraggio. In caso di caduta del vCenter, Veeam MP v6.5 automaticamente effettua il fail over e la riconfigurazione in modo che i dati collegati possano essere raccolti direttamente dagli host di vSphere. Quando il vCenter è ripristinato, Veeam MP torna alla modalità consueta di raccolta dati senza interruzioni. L’area IT non deve quindi più preoccuparsi che eventuali guasti all’interno del proprio ambiente virtuale possano causare il fallimento del monitoraggio.

Leggi anche:  Medallia lancia quattro innovazioni rivoluzionarie nel campo dell'AI

In aggiunta, Veeam MP 6.5 si integra con Veeam Backup & Replication per permettere ai responsabili dell’IT di gestire l’ìnfrastruttura di backup direttamente da Microsoft System Center e i data center da un’unica console.

Una volta integrato nella struttura di Veeam Backup & Replication, Veeam MP è in grado monitorare un’ampia varietà di item compreso lo spazio libero sul disco dei proxy repository, la disponibilità di acceleratori WAN e backup proxy e la verifica della ripristinabilità della macchina virtuale. Può anche monitorare lo stato del salvataggio in corso nei server di backup, includendo metriche di performance dei lavori di salvataggio, con notifiche di errore, durata e molto altro ancora.

Veeam MP v6.5 offre anche una nuova configurazione di tracciabilità e notifiche per ogni oggetto vSphere per mostrare con esattezza eventuali modifiche all’interno dell’ambiente vSphere. Se si manifesta un potenziale problema di risorse o capacità, i responsabili IT avranno a disposizione una correlazione grafica degli eventi per aiutare l’individuazione delle cause.

“Gli ambienti eterogenei sono oggi una realtà nell’area IT delle aziende e Microsoft è fortemente impegnata nell’aiutare i clienti a gestire un’infrastruttura mista con System Center 2012 R2”, sottolinea Brian Hillger, Director and, Product Marketing di Microsoft. “Veeam MP estende la potenza di Microsoft System Center per offrire alle aziende visibilità aggiuntiva negli ambienti vSphere.”