Una fotocamera Hasselblad 500 utilizzata durante una missione lunare è stata venduta all’asta per 660mila euro

L’impreditore giapponese Terukazu Fujisawa ha speso l’incredibile cifra di 660mila euro per l’unica fotocamera portata sulla Luna dagli astronauti della NASA – che ha celebrato i premi Oscar vinti dal film Gravity con una eccezionale galleria fotografica – rientrata poi sulla Terra.

La fotocamera che è stata sulla Luna

La fotocamera da record è una Hasselblad 500 color argento ed è stata messa all’asta dalla galleria Westlicht di Vienna. La macchina fotografica in questione è stata utilizzata dall’astronauta Jim Irwin nel 1971 durante la missione Apollo 15. Questi tipi di oggetti sono rarissimi in quanto spesso venivano abbandonati dall’equipaggio delle missioni lunari per avere maggior spazio in cambina durante le fasi di rientro. Inoltre, nella maggior parte dei casi, divenivano inutilizzabili a causa delle polveri che ricoprono il nostro satellite.

Rimanendo in tema di aste da record, nel Regno Unito un imprenditore britannico ha messo in vendita 59 auto utilizzate nei film di James Bond. Il prezzo di partenza è 24 milioni di euro.

Leggi anche:  Tutti i concerti a Villa Erba: un palcoscenico di eccellenza sul Lago di Como