Giovedì 16 toccherà alle seconde superiori. Le risposte corrette alla prova delle prime medie e i test per esercitarsi sono disponibili online

Venerdì 17 maggio 2013 si concluderà la prova Invalsi, che non sarà sostenuta dai maturandi prima del 2015. Il 10 maggio hanno affrontato il test gli studenti della scuola primaria (il contenuto della prova è disponibile qui), seguiti poi il 14 maggio dalle prime medie. Giovedì 16 toccherà alle classi di seconda superiore seguiti il giorno successivo dalle terze medie. I questionari hanno suscitato reazioni diverse. Da un alto c’è chi ne contesta la troppo difficoltà, dall’altro si sottolinea il perfetto funzionamento dei sistemi anti-copiatura.

Il test per le prime medie

Il 14 maggio 590mila studenti delle prime medie hanno dovuto rispondere in due ore e mezza a 46 domande di italiano e 30 di matematica. Un’ulteriore mezz’ora è stata dedicata al Questionario dello studente. Per quanto riguarda l’italiano è stata chiesta la comprensione di due brani seguita da 10 quesiti grammaticali, come trasformare una frase da attiva a passiva. Nelle domande di matematica erano presenti triangoli isosceli, il gioco della morra cinese e il risultato di una inchiesta sugli animali domestici. La griglia di correzione della prova di matematica è disponibile qui mentre quella di italiano qui.

Leggi anche:  Ancora un'estate: il film di Catherine Breillat che ha fatto parlare di sé

Come esercitarsi

Per gli alunni di seconda superiore e terza media che volessero esercitarsi con le prove degli anni passati, i quesiti sono disponibili sui siti dell’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione e su ProveInvalsi. Anche la casa editrice Zanichelli ha reso disponibili le domande, permettendo anche di scegliere i quesiti a cui rispondere.