Venezia porta le gondole sul Naviglio Grande per Expo 2015

Milano e Venezia hanno stretto una partnership per collegare le due città durante l’Expo. Nei piani c’è anche quello di portare le gondole sul Naviglio Grande

In occasione dello stop alle barche a motore a Venezia, l’assessore allo Sport e al Benessere Chiara Bisconti ha espresso la volontà di portare le gondole a Milano durante l’Expo 2015. “Le gondole in Darsena saranno il segno tangibile del ponte ideale che lega Milano e Venezia, entrambe città d’acqua”, ha dichiarato l’assessore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gondole sui navigli

L’Expo è un’occasione per Milano per ritornare all’antico, rendendo nuovamente navigabili i due canali principali che scorrono in città.”Questo sarà l’Expo dell’acqua – spiega la Bisconti – intesa come fonte di vita, ma anche come via di comunicazione. È naturale che i Navigli avranno un ruolo importante nell’esposizione universale”. I primi percorsi seguiranno quelli già utilizzati dalle barche turistiche: dalla Darsena a San Cristoforo sul Naviglio Grande e dalla Darsena alla Conca Fallata sul Pavese.

Milano e Venezia unite

La partnership fra le due città non si ferma al portare le tipiche imbarcazioni veneziane sui canali meneghini. Sono in preparazione alcuni pacchetti turistici, anche a buon mercato, che permetteranno ai visitatori dell’esposizione di spostarsi comodamente da Milano a Venezia e viceversa. Il progetto potrebbe essere utile anche dopo la chiusura dell’Expo, il cui futuro utilizzo è già stato definito, creando nuove opportunità commerciali per le due Regioni. La società che organizza l’evento ha già stretto partnership importanti con Fiat, Telecom Italia e Illy, ma c’è il timore che il nuovo decreto salva-aziende in discussione in Parlamento possa portare a tagli nei finanziamenti da parte dello Stato.

Leggi anche:  PA Digitale, in continua crescita nel mercato privato