Verizon e VMware lanciano una soluzione cloud ibrida enterprise-class

Un trial per testare il nuovo servizio cloud privato-pubblico che offre maggiore sicurezza e portabilità delle applicazioni

Martedì (31 agosto) al VMworld 2010, Verizon Business e VMware hanno presentato una nuova soluzione cloud ibrida enterprise-class che consentirà alle aziende di trasferire le applicazioni nel cloud più velocemente e senza compromettere sicurezza e performance. La nuova soluzione, che si basa sulla rete IP globale di Verizon e sulla piattaforma di virtualizzazione leader di settore VMware vSphere, permetterà di rimuovere le principali barriere all’adozione del cloud computing e la distribuzione di “IT as a service”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova offerta va ad aggiungersi alla soluzione Computing as a Service (CaaS), la gamma di servizi di cloud computing di Verizon.

All’inizio del mese Verizon ha cominciato a testare sul campo questo nuovo servizio – Computing as a Service (CaaS) basato su VMware vCloud Datacenter – che consentirà alle aziende di decidere quali applicazioni trasferire nel cloud in modo che possano adattarsi più rapidamente alle mutevoli condizioni di lavoro. L’ambiente cloud ibrido proposto da Verizon e VMware consentirà alle aziende di sfruttare la scalabilità e la convenienza del cloud pubblico addebitando solo i costi di risorse IT effettivamente utilizzate (server, connettività, storage) e offrendo al tempo stesso livelli di sicurezza, performance e controllo disponibili negli ambienti cloud privati.

Inoltre, grazie al nuovo servizio elaborato da Verizon, le aziende che utilizzano la piattaforma VMware potranno sfruttare la loro infrastruttura esistente, gli strumenti e le funzionalità senza modificare il loro attuale IT setup.

Kerry Bailey, Senior Vice President For Enterprise Strategy di Verizon Business, ha affermato: “Verizon sta lavorando assiduamente per aiutare le grandi aziende e gli enti pubblici a sfruttare la potenzialità di trasformazione del cloud computing per essere più agili. Grazie a quest’ultima aggiunta alla nostra gamma di soluzioni di cloud computing, i nostri clienti potranno provare l’incredibile flessibilità della nuova soluzione cloud ibrida, creata sulla base della nostra relazione con VMware per offrire un servizio innovativo, conducendo il settore verso un modello di tipo ‘everything-as-a-service’.”

Leggi anche:  Hybrid multi cloud: la scelta più elastica e sicura per la soddisfazione delle esigenze delle imprese

Soluzione trial per IHG

Il gruppo IHG (InterContinental Hotels Group), che possiede oltre 4.500 hotel e 650.000 camere in oltre 100 paesi nel mondo, è la prima azienda a partecipare al trial di Verizon. Per avere successo IHG deve essere in grado di reagire velocemente alle mutevoli condizioni del mercato e l’azienda sta affrontando questa sfida affidandosi alla tecnologia e alle funzionalità del web. Per esempio IHG registra attività di prenotazione più elevata durante i periodi di vacanza e la possibilità di rispondere alle richieste di capacità nei momenti di picco con un click del mouse si rivela di grande aiuto per un’azienda alberghiera.

“Con l’aiuto della tecnologia giusta possiamo rispondere meglio alle esigenze dei nostri ospiti, dei proprietari e degli impiegati per offrire un’esperienza alberghiera di elevata qualità” ha dichiarato Bates Turpen, Senior Vice President Of Global Operations per IHG.

“Grazie alla collaborazione con Verizon e VMware siamo in grado effettuare dei test relativi al trasferimento nel cloud di un insieme di diverse applicazioni. Dobbiamo fare in modo che la nostra infrastruttura informatica sfrutti l’elasticità che il cloud offre e, al tempo stesso, dobbiamo usare le configurazioni IT e le applicazioni attualmente disponibili; per noi questo è un grosso risultato.”

Verizon e VMware offrono una soluzione cloud ibrida enterprise-class

Gli ultimi miglioramenti apportati da Verizon alla piattaforma CaaS si basano su VMware vCloud Datacenter che sfrutta la tecnologia per infrastruttura cloud di VMware che include VMware vSphere, il nuovo VMware vCloud Director e le soluzioni di sicurezza VMware vShield. Questa piattaforma potenziata garantisce alle aziende coerenza delle performance e sicurezza certificata e, al contempo, integra le funzionalità di sicurezza Verizon tra cui layer 2 isolation e integrazione LDAP con l’aggiunta del controllo accessi basato sul ruolo.

Leggi anche:  Microsoft e Oracle ampliano la loro partnership per offrire servizi di database Oracle su Oracle Cloud Infrastructure in Microsoft Azure

“Il rapporto tra VMware e Verizon garantirà ai nostri clienti tutti i vantaggi del cloud computing ibrido e dell’IT as-a-service” ha commentato Paul Maritz, President and CEO di VMware. “Il nuovo servizio Verizon basato su VMware vCloud Datacenter consente alle aziende di migliorare l’efficienza e l’agilità sfruttando risorse interne ed esterne in modo totalmente compatibile, conforme e flessibile, sviluppato e certificato insieme da VMware e Verizon.”

Utilizzando la stessa tecnologia VMware attiva nei propri data center, le aziende possono avvalersi di una gestione del centro dati virtualizzata e compatibile e di un modello di sicurezza che consente la portabilità dell’applicazione tra i data center interni e tutti i servizi VMware vCloud Datacenter, permettendo una transizione al cloud senza soluzione di continuità. I clienti aziendali hanno inoltre la possibilità di strutturare il cloud ibrido utilizzando la rete privata basata su MPLS di Verizon o la sua rete IP globale.

Computing as a Service (CaaS) è la più importante soluzione di cloud computing di Verizon con servizi di sicurezza incorporati e performance elevata. CaaS è la prima soluzione cloud ad ottenere la certificazione PCI, la certificazione SMP (Security Management Program), la certificazione SAP e la certificazione VMware vCloud Datacenter per offrire un’esperienza informatica davvero sicura alle aziende di tutto il mondo. La piattaforma CaaS vanta inoltre la conformità SAS 70 Type II.

Servizi IT convergenti tramite il modello cloud

Verizon è leader di settore verso un modello “everything-as-a-service” (EaaS) in cui soluzioni convergenti di tipo cloud-based sono fornite in modo sicuro tramite servizi professionali e gestiti attraverso la rete IP globale dell’azienda.

Verizon sta assemblando le componenti chiave di questo importante nuovo approccio per metterle al servizio delle imprese e questo trial di CaaS (Computing as a Service), reso possibile da VMware vCloud Datacenter, rappresenta un ulteriore passo di questa evoluzione. La piattaforma EaaS – che ha come fondamenta la rete IP globale e i data center Verizon – consentirà alle aziende di migliorare le performance di business ottenendo ciò di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno, dove ne hanno bisogno.

Leggi anche:  Sovereign Cloud: vogliamo accettare i rischi che comporta il non utilizzarlo?